Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 aprile 2025)
CATT
  • In libreria l'ultimo libro della madre Canopi

    Le pagine di "Come lampada nella notte" (Edizioni Paoline 2018) sono come il testimone che Madre Anna Maria Cànopi, la religiosa e scrittrice, fondatrice dell'Abbazia Mater Ecclesiae sull'isola di San Giulio (lago d'Orta), passa alle nuove generazioni di credenti e non solo a loro. La fede è una lampada per vivere le notti che la vita e la storia riservano, è uno stile e un colore specifico per vivere l’amore, anche quello verso di Dio, il desiderio, la preghiera, l’amicizia, la libertà, l’impegno. È una lampada che Madre Canopi prova ad accendere attraverso queste pagine e insegna a ognuno a farlo.

    Il testo è costituito da tre parti. Nella prima i vari temi vengono affrontati come in una lettera, con uno stile narrativo caratteristico del rapporto epistolare. Nella seconda parte vi sono una serie di messaggi inediti, rivolti ai giovani, ma validi e attuali per tutti. Nella terza alcune lettere inedite scritte realmente negli anni a dei giovani come risposta alle loro domande.

    Scrittrice molto feconda e profonda erudita della letteratura dei padri della chiesa, è autrice di molti libri sulla spiritualità monastica. Prima di abbracciare la vita religiosa si è laureata in Lettere alla Cattolica. La madre Canopi ha collaborato all'edizione della Bibbia della CEI.

     

    News correlate