Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (4 settembre 2025)
CATT
  • Kerala, è crisi umanitaria. Raccolta fondi della Catena della Solidarietà

    In Kerala è crisi umanitaria: mentre si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime della peggiore alluvione degli ultimi 100 anni, arrivate a 370 durante il weekend appena trascorso. Fra i quasi 800mila sfollati si teme la diffusione di epidemie. Per questo il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), ha lanciato un appello urgente a tutti i cattolici, ai vescovi e alle comunità locali, a unirsi in solidarietà con Caritas India, che opera attraverso squadre di soccorso in tutto lo Stato indiano.

    Nel testo della nota si legge: “A nome di tutta la Chiesa cattolica in India, mi appello con fervore a voi, fratelli vescovi e a tutte le gerarchie ecclesiastiche, a unirvi in solidarietà e incoraggiare la comunità di fedeli, le istituzioni e le persone di buona volontà a contribuire in maniera generosa a questa crisi umanitaria ed esprimere la nostra solidarietà in questo momento cruciale”.

    Ieri durante l’Angelus domenicale papa Francesco ha rivolto una preghiera per le vittime e i sopravvissuti del disastro naturale. “Non manchi a questi fratelli – ha detto – la nostra solidarietà e il concreto sostegno della Comunità internazionale”. L’appello del pontefice segue quello diffuso la scorsa settimana dai vescovi indiani, che invitano anche “ad adottare soluzioni urgenti per preservare l’ambiente e prevenire ulteriori danni ecologici alla nostra casa comune, la Madre Terra”.

    Continua a leggere su AsiaNews.

    La Catena della Solidarietà invita dunque la popolazione svizzera a fare una donazione sul conto postale 10-15000-6 (menzione « India ») o direttamente sul sito www.bonheur.ch

    News correlate