Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Diocesi di Como sul discernimento in Amoris Laetitia

    La Diocesi di Como ha diffuso quest'oggi, Mercoledì delle Ceneri, una Nota Pastorale per l’attuazione del capitolo VIII dell’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia”. La nota della Diocesi di Como è frutto di oltre un anno e mezzo di lavoro e confronto fra sacerdoti, laici, operatori ed esperti sui temi dottrinali, teologici, pastorali e antropologici che l’argomento pone: l’accesso ai sacramenti e alla vita della comunità cristiana delle persone che, utilizzando l’espressione stessa dell’Esortazione, vivono in situazioni “dette irregolari”. La Nota si articola in 28 paragrafi. Il vescovo Oscar conclude il n. 20 della Nota affermando: “Chi dunque, nella nostra Diocesi, si incammina con impegno e umiltà nel percorso indicato, lasciandosi “plasmare” dalla grazia del Signore, giungendo attraverso il discernimento personale e pastorale a riconoscere di avere maturato le condizioni segnalate (n.d.r. nella Nota stessa), può essere riammesso, dopo l’assoluzione sacramentale, alla mensa eucaristica nella propria comunità.”. Vengono a questo punto offerte alcune indicazioni pastorali per favorire il percorso tracciato nella Nota. Molto importante il coinvolgimento della comunità cristiana di appartenenza, chiamata a comprendere e accompagnare i singoli e le coppie che volessero intraprendere il discernimento, fino alla possibile riammissione alla celebrazione dei Sacramenti. Non vengono indicati tempi e modalità troppo stringenti, perché i percorsi andranno costruiti e sperimentati insieme dai pastori della Chiesa e da persone competenti che li affianchino. Per favorire comunque una omogeneità di interpretazione e di azione pastorale, il Vescovo costituirà un “Servizio diocesano” per le situazioni di fragilità familiare che, in coordinamento con l’Ufficio per la pastorale della Famiglia, possa favorire la formazione degli operatori, rispondere a eventuali dubbi e offrire consulenza ai fedeli che volessero chiarire la propria posizione. Come appendice alla Nota, ma pur sempre come parte integrante, viene pubblicata la presa di posizione dei vescovi argentini della regione di Buenos Aires, che, a pochi mesi dalla pubblicazione di Amoris Laetitia, offrirono ai loro sacerdoti alcuni criteri di applicazione del cap. VIII. Papa Francesco ha fatto sua questa lettera, ritenendo che “il testo è molto buono ed esplicita in modo completo il senso del capitolo VIII di Amoris Laetitia. Non ci sono altre interpretazioni.”

    La Diocesi di Como indica infine a chi necessita di informazioni di rivolgersi all’indizzo e-mail dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia di Como: ufficiofamiglia@diocesidicomot.it. Qui il comunicato stampa completo: 

    Qui il link alla notizia dell'AgenziaSir sul testo dei vescovi della regione di Buenos Aires e la risposta del Papa:

    https://agensir.it/mondo/2016/09/13/amoris-laetitia-i-criteri-fondamentali-dei-vescovi-della-regione-di-buenos-aires-e-la-risposta-di-papa-francesco/

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    «La Chiesa guardi alla famiglia per comprendere sé stessa»

    «L’amore familiare: vocazione e via di santità» è il tema scelto per la decima edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a fine giugno a Roma e nelle diocesi del mondo.

    La prof.ssa Emilia Palladino sull’Anno della famiglia

    Andare alla radice della relazione per scoprire il dono più profondo.

    News più lette