Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • La grande teca di Saint-Maurice è stata riportata al suo antico splendore

    Dopo quattro anni di lavoro, il restauro della grande teca dell'Abbazia di Saint-Maurice (VS) è stato completato. Il reliquiario del 13esimo secolo è stato presentato alla stampa oggi, 21 settembre 2021. Cath.ch ha potuto entrare nel laboratorio e filmare le varie fasi di questo lavoro eccezionale: studio approfondito, smontaggio meticoloso, pulizia meticolosa e riassemblaggio accurato dei 300 pezzi d'argento che adornano la teca. Primo episodio: pulizia con strumenti all'avanguardia.

    di Bernard Hallet, cath.ch - traduzione e adattamento: Katia Guerra, catt.ch

    Restauratori, specialisti del legno e dell'oro, gemmologi e storici medievali si sono alternati nel piccolo laboratorio annidato nel cuore dell'Abbazia di Saint-Maurice, dove cath.ch ha potuto installare le sue telecamere. L'oggetto, conosciuto anche come il "santuario delle gemme" per le 200 pietre che adornano il reliquiario, è stato completamente smontato, pulito e riassemblato. Gli specialisti che hanno lavorato sulla cassa hanno anche colto l'occasione per studiare ogni dettaglio dell'oggetto e cercare di determinare la data di fabbricazione e il modo in cui è stato assemblato. Ottocento anni dopo, siamo ancora impressionati dal lavoro degli orafi medievali.

    Cath.ch vi porta nel laboratorio per seguire le fasi di restauro e lo studio dell'oggetto il più vicino possibile. Una tecnologia sviluppata nella Svizzera francese ha permesso di pulire in profondità i 300 pezzi d'argento che adornano la grande teca di Saint-Maurice senza alterarli.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Dall'Ecologia integrale all'intelligenza artificiale tra le prossime sfide di Vox Ethica

    Il servizio della Chiesa cattolica in Svizzera su tematiche legate all'attualità sociale, ecologica e politica si presenta attraverso i suoi due attuali collaboratori: Florence Quinche e Florian Lüthi. Tante le sfide per i prossimi anni di questo strumento nato da poco, nel giugno 2025.

    Colletta dell’Epifania di Missione Interna, sostenuta dai Vescovi Svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.

    Un lungo restauro per l'abbazia di Hauterive

    La chiesa vicino a Friborgo subirà un restauro della durata di cinque anni che comprenderà il recupero sia della parte esterna sia di quella interna.

    Dopo 10 anni di lavori riapre al pubblico l'Abbazia di Payerne

    La più grande chiesa romanica della Svizzera, riaprirà dopo un decennio di lavori costati 20 milioni di franchi.

    L'abbazia di Disentis ritorna a splendere

    La chiesa restaurata, bene culturale di importanza nazionale, sarà riconsegnata ai monaci benedettini e ai fedeli. La messa si svolgerà lunedì prossimo, 11 novembre, giorno di San Martino di Tours, patrono della località sursilvana.

    no_image

    Un credito di 10 milioni per la Cattedrale di Losanna

    Costruita tra il 1170 e il 1235, la cattedrale di Losanna ha bisogno di un'attenzione costante. Dei rilievi hanno messo in evidenza che lo scolo dell'acqua sulla facciata ha già provocato "gravi erosioni". È così che il progetto di credito per la Cattedrale è stato finalmente accolto dal parlamento vodese, con 113 favorevoli, 3 astensioni e alcun contrario.

    News più lette