Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Cattedrale di Saint-Bavon

    La messa di Pentecoste in Eurovisione dal Belgio

    Domenica 28 maggio, alle 11 su RSI La1, in diretta dalla cattedrale Saint-Bavon di Gand (Belgio), Santa Messa di Pentecoste. Celebra: mons. Lode van Hecke, Vescovo di Gand. Commento in italiano: Francesco Muratori.

    Per questo giorno di Pentecoste, l’Eurovisione ci porta a Gand, capitale della provincia delle Fiandre orientali, in Belgio. Con i suoi 265mila abitanti, Gand è la città più popolata della parte fiamminga dopo Anversa.
    Il panorama della città è dominato da tre torri, tre chiese, con la celebre cattedrale gotica di Saint-Bavon da cui la tv pubblica VRT trasmette questa Eurovisione.
    Una cattedrale celebre non solo per le dimensioni, ma anche – o forse soprattutto – per ospitare il polittico detto L’Agnello Mistico, opera dei fratelli Van Eyck, uno dei capolavori della pittura del Nord. L’opera è al centro di una iniziativa molto apprezzata: dal 2021, infatti, i visitatori possono viverla nel dettaglio grazie a dei visori che permettono di sfruttare il sistema della cosiddetta “realtà aumentata”.
    Il Vescovo di Gand sarà accompagnato – nella celebrazione - dalla Schola Cantorum della Cattedrale diretta da Filip Martens.

    News correlate

    Papa Leone accoglie la richiesta di nominare un vescovo ausiliare per Coira

    Mons. Bonnmain, vescovo di Coira dà la notizia: Leone XIV accoglie la richiesta espressa dal presule svizzero di nominare in futuro un ausiliare per la diocesi, nomina che sarà nel corso del 2026. Nella primavera del 2025 una indagine in diocesi aveva verificato l'esigenza tra i fedeli.

    “State ancora danzando”: la melodia di speranza che cura le ferite di Crans-Montana

    Dopo la tragedia del rogo di Capodanno a Crans-Montana, la cappellana Véronique Julier ha composto "Vous dansez encore". Un canto moderno e poetico che, con oltre 94.000 visualizzazioni, sta accompagnando e portando conforto a una nazione ferita, unendo fede e solidarietà laica.

    Crans-Montana, una comunità ferita: la Chiesa accanto ai giovani e alle famiglie nel dolore

    Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Chiesa in Vallese si è attivata con preghiere, accompagnamento spirituale e supporto nelle scuole. Vescovo, sacerdoti e formatori sono accanto a giovani e famiglie colpite, per un cammino di prossimità e cura nel tempo.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    La Messa cattolica nella cattedrale riformata di Ginevra rinviata al 30 maggio

    In ragione della propagazione, anche in Svizzera del Coronavirus e in seguito alle decisioni del Consiglio federale che proibiscono le manifestazioni di più di 1000 persone, la Messa nella cattedrale riformata di S. Pierre a Ginevra, inizialmente programmata in data odierna, sabato 29 febbraio, è stata rimandata al 30 maggio.

    Una nuova Pentecoste su tutta la Svizzera

    Si terrà a Kriens domenica 3 giugno la prima Convocazione Nazionale Svizzera di tutti i gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito (RnS) e delle realtà carismatiche in Svizzera.

    News più lette