Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il gruppo dell'Unione femminile cattolica ticinese che assicura accoglienza, condivisione e proporrà una lectio dal 5 novembre prossimo

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Ci sono novità al Centro S. Giuseppe di Lugano dove si trovano gli uffici pastorali della Diocesi e quelli delle nostre redazioni. Da settembre il nuovo direttore del Centro e del vicino Seminario San Carlo è don Emanuele di Marco. Tra le prime novità introdotte, grazie alla collaborazione con l’Unione femminile cattolica ticinese e il vescovo Alain, viene proposto a tutti e aperto all’esterno, «chiunque è invitato», ogni mercoledì mattina, un momento spirituale e di accoglienza. Alle 7.30 nella attigua chiesa di S. Giuseppe il vescovo Alain presiede l’Eucaristia, preceduta alle 7.15 dalle Lodi. Successivamente, nella cucina del Centro S. Giuseppe, viene offerta una colazione mentre alcune signore dell’Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) organizzano un momento di condivisione,  scambio e proposte spirituali. Il primo appuntamento è stato il 1. ottobre con ben 30 persone presenti.

    Dal 5 novembre la lectio con le signore dell’UFCT

    Dal 5 novembre, chi desidera e vuole fermarsi, potrà approfondire con l’UFCT un momento di lectio sul modello ecumenico proposto dalla diocesi di San Gallo. Il fil rouge  sarà dato da testi di una delle personalità spirituali più significative del XX secolo: Madlaine Delbrêl (1904-1964).  Laica francese  e assistente sociale impegnata nella Parigi operaia, arriva da giovane alla fede dopo aver vissuto una fase di ateismo.  La Chiesa cattolica la considera «venerabile» e viene ritenuta - per il contenuto dei suoi scritti - una mistica.

    Messe feriali in San Giuseppe con la partecipazione dei seminaristi

    Per quanto riguarda le Sante Messe, la parrocchia di Lugano Centro, in accordo con il Seminario San Carlo, ha deciso che la celebrazione eucaristica feriale delle 7.30 – dal lunedì al venerdì – non sia più in Sant’Antonio ma in S. Giuseppe, preceduta alle 7.15 dalle Lodi. Questo per pregare con i seminaristi. In Sant’Antonio, la Messa rimane il sabato e la domenica.

    News correlate

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    News più lette