Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Ciclismo

    Magistero, teologia, vita e sport

    Dal Magistero

    «Dare il meglio di sé» è il documento del 2018 del Dicastero Vaticano Laici, Famiglia e Vita. Il testo condensa il Magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport mettendo in risalto le analogie tra lo sforzo della competizione e l’impegno nella vita cristiana. L’attenzione è posta sui valori dell’attività sportiva considerati in modo per così dire «sinottico» rispetto a quelli della fede, primo fra tutti la tensione «allo sviluppo armonico e integrale della persona, anima e corpo». Si ricorda che San Giovanni Paolo II non si limita a incoraggiare una «qualificata pratica sportiva», ma «vuole che la Chiesa sia “dentro” lo sport», inteso come «sport per la persona» e quindi come spazio in cui dando il «meglio di sé», da cui il titolo, si sviluppano amicizia, dialogo, uguaglianza, rispetto, solidarietà.

    Sport e Bibbia

    Diverse sono le pubblicazioni soprattutto in inglese. In francese, tra le altre c’è «Ce que dit la Bible sur le sport» (Città Nuova), del teologo e arbitro di calcio svizzero François-Xavier Amherdt. Il libro accattivante e di facile lettura propone un'interazione tra il mondo dello sport e quello della Bibbia.

    Sport come palestra di vita 

    «Allenare il Corpo, allenare la Mente» (De Vecchi, Milano 2015) del ticinese Nicola Pfund, atleta di triathlon oltre che giornalista sportivo, scrittore e insegnante, allarga gli orizzonti della corsa a un ambito non solo sportivo o di benessere psico-fisico, ma esistenziale. Si mostrano gli sport di resistenza in generale e la corsa come caratteristica ancestrale e naturale della persona e come vera e propria palestra di vita, ben oltre il benessere fisico. Un libro che aiuta a non fermarsi all’apparenza dello sport di resistenza esplorandone le diverse dinamiche esistenziali.

    (red/cv)

    News correlate

    Un libro scritto dai genitori racconta l'amore per la vita oltre la malattia di Sammy Basso

    "Sammy – Una vita da abbracciare" raccoglie le testimonianze di familiari, amici, persone che hanno lavorato con lui e che raccontano il coraggio, l'ottimismo, l'altruismo di Sammy. Un esempio di come affrontare la vita. La prefazione è di Jovanotti.

    Lourdes: per la prima volta una donna alla guida dell'Ufficio delle constatazioni mediche del Santuario

    È il medico veneziano Giada Monani, nominata in queste ore, nuovo capo dell'ufficio dove si esaminano i documenti per capire se una guarigione è inspiegabile. Succede a de Franciscis, in carica per 17 anni nel corso dei quali ha constatato 5 miracoli. A Strada Regina il 14 febbraio l'intervista a de Franciscis.

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    La Santa Sede propone alla Fraternità San Pio X di avviare un dialogo teologico

    Il 12 febbraio l’incontro in Vaticano tra il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Fernández, e il superiore della FSSPX, Pagliarani, a seguito dei contatti avviati dopo l’annuncio della Fraternità a inizio febbraio di consacrare nuovi vescovi.

    Il Cammino Mariano delle Alpi verso la Madonna di Tirano

    Il progetto ideato dall’Associazione CammIKAndo di Tirano che punta a creare una rete di cammini spirituali con un’unica meta, quella del Santuario di Tirano.

    Dagli sci al calcio: una Chiesa che è anche divertimento e competizione

    I preti e lo sport. Si è appena conclusa nel canton Vallese la 59ª edizione dell’Alfred Delavay Challenge, una gara di sci dedicata ai sacerdoti. Nei prossimi giorni a Praga invece si giocheranno i camipionati di Calcio europei.

    News più lette