Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 marzo 2025)
Catt
  • Mail fraudolente creano confusione nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    Mail fraudolente creano confusione nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    Il 13 marzo 2025, l'ufficio comunicazioni della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) ha messo in guardia da email fraudolente “firmate” da mons. Charles Morerod e dal suo vicario generale Jean-Claude Dunand (con indirizzi outlook.com). Sembra che tali e-mail siano attualmente inviate ad alcuni ambienti della diocesi di LGF. “Si tratta di un tentativo di 'phishing' o, nel caso, di furto di identità finalizzato all'accesso a dati riservati e/o all'ottenimento di denaro (o di carte regalo in un caso che ci è stato segnalato)”, afferma la diocesi di LGF.

    “Questi tentativi di truffa sono ricorrenti e spesso prendono di mira la comunità ecclesiastica. L'esempio più frequente è quello di chi si spaccia per uno dei nostri sacerdoti e afferma di essere in difficoltà”, aggiunge la diocesi. In passato c’erano stati episodi di questo tipo anche nella diocesi di Lugano.

    L’ufficio comunicazioni della diocesi di LGF invita pertanto gli operatori pastorali a prendere nota delle informazioni fornite dall'Ufficio federale per la sicurezza informatica in questo settore e a segnalare gli “incidenti informatici” sul sito web federale, utilizzando il modulo di segnalazione. (cath.ch/com/mp/traduzione e adattamento redazionecatt)

    Maurice Page/ traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate