Lo spazio comunitario del “Village Miséricorde”, un quartiere protetto, gestito dalla congregazione delle Suore del Cardinal Sancha che ospita persone anziane, sole, portatrici di handicap fisici o mentali, si abbellisce. Il bisogno di rendere lo spazio di vita comunitaria un luogo più conviviale e piacevole è emerso in questi ultimi mesi durante gli incontri promossi dai missionari ticinesi presenti nella diocesi di Anse-à-Veau e Miragoâne per la Conferenza missionaria della Svizzera italiana. Ciascun abitante ha partecipato con gioia e impegno al rinnovamento dello spazio e nelle varie attività quali la levigatura, la pulizia e il rinfresco della tinteggiatura dello spazio comune, così come nella raccolta dei rifiuti e la pulizia delle latrine. Un artista locale ha disegnato i due loghi che mettono in risalto i legami con la parrocchia di Miragoâne e con la CMSI. In seguito, ha realizzato, con la collaborazione di Nadia e di qualche ospite, un arcobaleno con un cuore radiante, che rappresenta i ponti che possiamo creare sui nostri cammini di vita con l’Amore, la Carità, il Bello e la Gioia, che inondano le persone situate sotto l’arcobaleno. “Un bel modo per dire che siamo anche noi gli attori e i responsabili dell’Amore e della gioia di vivere”, scrivono i missionari Nadia e Sandro Agustoni nel loro blog. Sono state anche installate delle panche per favorire le relazioni, il riposo, la convivialità. Il "Village Miséricorde" è sostenuto da donazioni provenienti anche dal Ticino.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)