La messa nella notte di Natale, che il Papa presiederà alle 19 nella basilica di San Pietro insieme al rito dell’apertura della Porta Santa del Giubileo, sarà preceduta da una preghiera di preparazione, con inizio alle 18.30. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Martedì 25 dicembre, alle 12, il Papa si affaccerà dalla Loggia centrale della basilica di San Pietro per la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi” e il suo messaggio al mondo. Martedì 31 dicembre, nella basilica di San Pietro, alle 17 il Santo Padre celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria santissima Madre di Dio, cui farà seguito il tradizionale canto del Te Deum, a conclusione dell’anno civile. Mercoledì 1° gennaio 2025, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Francesco presiederà la celebrazione eucaristica, alle 10, nella basilica di San Pietro, in occasione della Giornata mondiale della pace. Lunedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, il Santo Padre presiederà la celebrazione eucaristica nella basilica di San Pietro alle 10.
All'udienza generale, Francesco inaugura un nuovo ciclo di catechesi per il Giubileo, dal titolo “Gesù Cristo nostra speranza"
Il libro «Life, la mia storia nella storia» arriverà in versione cinematografica. Il Papa ringrazia definendo il cinema «una forma di poesia».
Come con il suo rappresentante in Ucraina, Francesco invia una lettera al nunzio nella Federazione russa per i mille giorni del conflitto. “La sofferenza degli innocenti è denuncia potente contro ogni forma di violenza”, afferma il Pontefice, incoraggiando “a rinnovati sforzi diplomatici per fermare la progressione del confitto”.