Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 settembre 2025)
CATT
  • Sullo sfondo la croce dell'Alpe Cardada

    Pastorale giovanile: domani i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    Ripartire assieme, giovani e vescovo, in questo nuovo anno scolastico e pastorale. Questa è la proposta per domani, sabato 20 settembre, della Pastorale giovanile diocesana, che invita tutti i ragazzi della Diocesi a partecipare a una giornata di fede, amicizia e condivisione salendo a Cardada.

    L’evento, che negli scorsi anni si teneva sul Monte Tamaro, cambia quest’anno location, ma rimane, nella sua essenza, lo stesso: «Lo scopo della giornata è sperimentare la gioia di ritrovarci assieme», sottolinea Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile.

    «Il tema di riflessione è il versetto biblico, apposto al nostro calendario, di Mt 28,20: “Io sono con voi tutti i giorni”, che farà da fil rouge anche negli incontri successivi lungo l’anno. Il programma della giornata di oggi vuole essere volutamente leggero, per assaporare ogni attimo: il ritrovo è a Cardada, salendo con la funivia, alle 11, per poi incamminarci assieme al luogo del pranzo e, alle 14, della S. Messa con mons. Alain».

    Proprio l’incontro dei giovani con il vescovo sarà il fulcro dell’evento; inoltre «per la Pastorale giovanile è l’occasione di presentare nel dettaglio ai ragazzi il nostro programma, oltre che essere l’inizio del nuovo anno pastorale, con tante altre belle iniziative a livello diocesano».

    L’evento è aperto a tutti ma «in particolare, ci aspettiamo la partecipazione di molti cresimandi, come negli anni scorsi: per loro spesso è l’opportunità di scoprire altri coetanei che stanno facendo lo stesso percorso. Il Tamaro, e ora Cardada, è un’esperienza di comunità: spesso ci reincontra di anno in anno e si approfondisce anche l’amicizia». 

    I prossimi appuntamenti

    L’evento successivo in calendario, per i giovani dai 15 anni in su, «sarà la partecipazione ad una giornata dell’Adoray Festival di Zugo, il 18 ottobre, mentre a novembre avrà luogo il pellegrinaggio giubilare degli adolescenti ad Assisi e Roma; infine il 2025 terminerà con la Veglia prenatalizia».

    In caso di brutto tempo la giornata di domani avrà luogo al Centro Sacra Famiglia a Locarno.

    (LQ)

    News correlate