Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • I rumors sulla salute di Ratzinger smentiti da una foto su Twitter

    Debolissimo, incapace di dire messa, addirittura in fin di vita… I rumors infondati sulla salute del Papa emerito Joseph Ratzinger si sono carsicamente inseguiti, da un po’ di tempo, senza superare la soglie di allerta del Vaticano. Intrecciandosi, peraltro, con la notizia di un altro ricovero in casa Ratzinger, quella del segretario personale di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein, che ha trascorso alcuni giorni al Policlinico Gemelli, un paio di settimane fa, in realtà per dei semplici controlli all’udito. A chi lo ha visto anche di recente Joseph Ratzinger, 90 anni lo scorso aprile, è apparso, oltre che lucidissimo, un uomo con gli acciacchi dell’età - un po’ malfermo, qualche problema di vista - ma nulla di più.

     

    Eppure le voci di un suo presunto declino repentino hanno continuato a rimbalzare discretamente dentro e fuori le mura Leonine. Fino a che una frase pronunciata tempo fa in un’intervista dal suo segretario personale è tornata, deformata, in circolazione, anche sui social network di lingua inglese. Tanto da indurre lo stesso Gänswein, in una nota inviata ad alcune testate anglofone (Catholic Herald, Catholic News Agency), a smentire come «pura invenzione» la frase incriminata («È come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne, come avviene a molti di noi. È sereno, in pace con Dio, con se stesso e il mondo. Non può più camminare senza aiuto e non può più celebrare messa»). «Ho ricevuto negli ultimi due giorni molti messaggi che fanno riferimento a questa frase e la gente è preoccupata», ha detto ancora il Prefetto della Casa pontificia. «È falsa e sbagliata, vorrei sapere chi è l’autore».

     

    Il Papa emerito, ha detto ancora Gänswein, ha ricevuto la settimana scorsa una visita del fratello, monsignor Georg Ratzinger, e «sono stati bene». Una smentita alla quale è seguita, nella serata di ieri, un tweet del direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke, che ha pubblicato una foto del Papa emerito che, in piedi, tiene per mano due suore, due dei numerosi ospiti che, quasi quotidianamente, gli rendono visita nei giardini vaticani. Didascalia della foto: «Il Papa emerito, oggi pomeriggio alle 5».

    Iacopo Scaramuzzi - VaticanInsider

    News correlate

    COMMENTO

    Bergoglio racconta Ratzinger

    Nelle librerie ticinesi è arrivato da "Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI", papa Francesco in conversazione con il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, edito da Marsilio. Una risposta indiretta anche a varie teorie del complotto.

    La Rivista Teologica di Lugano rende omaggio a Benedetto XVI

    È stato pubblicato il nuovo numero, che raccoglie vari interventi sulla personalità e sull'opera a servizio della Chiesa del Papa emerito.

    L'amore per la verità in Gesù Cristo: la vita di Benedetto XVI

    È uscito il numero di gennaio-febbraio 2023 della Newsletter della FTL.

    Tantissima gente in Cattedrale con il vescovo Alain per il saluto della Diocesi di Lugano a papa Benedetto

    Anche il picchetto d'onore della Guardia Svizzera Pontificia alla Messa di mercoledì 11 gennaio per papa Ratzinger. Mons. de Raemy: "Il Vangelo tutto si riflette nella vita di Benedetto"

    COMMENTO

    I funerali di Papa Benedetto XVI. Un commento di don Emanuele Di Marco

    Don Emanuele ha commentato per la RSI la celebrazione in diretta assieme a Bruno Boccaletti. Da Roma, a caldo, ci trasmette alcune sensazioni e l'opinione dei fedeli radunati a Piazza S. Pietro.

    Da Figino la testimonianza di Renata e Luca Brunoni: "Benedetto XVI, maestro di umiltà"

    Oltre alla Giornata mondiale della Gioventù tenutasi nel 2005 a Colonia e la Giornata mondiale delle Famiglie del 2006 a Valencia, il ricordo e la gratitudine per gli scritti del Pontefice e per i suoi gesti carichi di umiltà.

    News più lette