Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 febbraio 2026)
Advertisement
  • La cappella della Madonna di Lourdes a Melide è stata una delle prime ad essere presa di mira

    Vandalismi a Melide: un appello

    L’assemblea parrocchiale di Melide, in data 6 maggio 2018, ha deciso un’iniziativa nei confronti degli ignoti autori dei recenti vandalismi alla Grotta di Lourdes. Gli autori di questi atti sono invitati a contattare il parroco don Italo Molinaro (donitalo@bluewin.ch 079.240.06.40) per un incontro riservato e confidenziale, allo scopo di conoscersi e comprendere meglio i fatti.

    L’incontro porterebbe il consiglio parrocchiale a ritirare la denuncia tutt’ora pendente presso la magistratura, nei confronti di ignoti.

    Questa richiesta nasce da una lettera non firmata che la parrocchia ha ricevuto, dove qualcuno sembra assumersi la responsabilità dei vandalismi, mostra pentimento e chiede scusa.

    L’assemblea parrocchiale di Melide ritiene che la lettera debba essere seguita da un fatto più concreto ed esplicito: un incontro personale, appunto, che porti a concludere la vicenda con un vero chiarimento.

    Riassumiamo i fatti. A Pasqua la Grotta di Lourdes situata in via al Doyro a Melide è stata oggetto di un primo atto: attorno al 5 aprile ignoti hanno sottratto la statua di Bernadette. Qualche giorno dopo, nella notte tra il 7 e l’8 aprile, è stata rubata anche la statua della Madonna di Lourdes. La mattina del 14 aprile, questa seconda statua è stata improvvisamente fatta ritrovare nei pressi della chiesa parrocchiale. Il 16 aprile, su segnalazione di cittadini, i pompieri hanno ricuperato i resti della statua di Bernadette alla foce del Laveggio, a Riva San Vitale.

    Le statue non hanno valore artistico particolare, ma hanno un inestimabile valore simbolico e di fede e sono patrimonio di tutta la comunità, che si è sentita profondamente ferita da queste azioni. Malgrado la lettera ricevuta, inoltre, la preoccupazione rimane alta, visto il ripetersi di atti simili prima a Bissone e più recentemente a Fescoggia.

    News correlate

    I Quaresimali con il vescovo Alain: alla scoperta di una sinfonia di vocazioni

    Riprendono giovedì 26 febbraio in presenza nei vicariati e online, per cinque giovedì di Quaresima, i consueti appuntamenti guidati dall'amministratore apostolico per questo periodo dell'anno liturgico. Al centro l'incontro con figure della tradizione biblica e della storia della Chiesa.

    Tra fede e leggende secolari, rivive ad Agno nella collezione Bottini la vita dei Santi

    È edito da Dadò «Legni santi. Un po’ di Paradiso ad Agno», il volume che illustra la collezione di arte sacra di Claudia e Carlo Bottini, già Sindaco di Agno per 16 anni e Presidente per oltre 30 anni del locale Consiglio parrocchiale. Siamo andati a trovarlo, scoprendo una passione lunga 40 anni.

    A 50 anni dalla consacrazione della chiesa del Cristo Risorto a Molino Nuovo

    Dai ricordi del primo parroco don Pietro Borelli ad giorni d'oggi. Una comunità che evolve, ma sempre pronto a mettersi al servizio della Chiesa, per l'attuale parroco don Michal Derylo. Oggi, 22 febbraio, la Santa Messa con mons. Alain de Raemy.

    Domenica 22 febbraio 2026. I commenti al Vangelo della prima Domenica di Quaresima

    Dal Vangelo delle tentazioni emerge una riflessione sul male, senza dimenticare il richiamo al destino di grazia che salva l'uomo, vero Figlio di Dio, nonostante le guerre e le divisioni. Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    COMMENTO

    Il sano bisogno di fare festa e i casi fuori controllo: cosa si cela dietro la maschera di certa violenza?

    Davide De Lorenzi, docente, ci aiuta a riflettere a partire dalle discussioni sorte nei media su episodi violenti e la gestione dei minorenni al Carnevale di Bellinzona. Giorni di spensieratezza e di sano bisogno di ritrovarsi che hanno messo in luce anche certe fragilità della nostra società.

    21 e 22 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Vito Mancuso a "Strada Regina" su RSI La1, il sacro e le domande di senso a Sanremo a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa in diretta dalla chiesa del Cristo Risorto domenica su RSI Rete Due.

    News più lette