Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (7 febbraio 2026)
Advertisement
  • COMMENTO

    Vangelo virtuale

    Cari amici, da tempo non scrivo sul blog. Anno nuovo, propositi da mantenere. Per il 2019 ho pensato di scrivere su un tema unico, sicuramente ampio, ma anche attuale, attraverso diverse sfumature. Per chi mi conosce, penso che sappia bene la mia passione per il mondo di internet. Internet che pian piano è diventato talmente comune nella nostra quotidianità che facciamo fatica a credere ad una vita...senza questo mezzo. Magari i più grandi si ricordano quando per cercare qualche informazione c'erano i libri. Oppure quando il telefono serviva unicamente per telefonare e (grande novità già del tempo) scrivere brevi messaggini. Non voglio sicuramente fare il nostalgico. Scriverò sul presente, scriverò su strumenti e mezzi attuali, tutto questo in un'ottica di come anche la Chiesa, l'annuncio del Vangelo, è declinato in questi mezzi. Presenterò magari alcuni canali di informazione, alcuni personaggi che sono conosciuti in rete. Anche per questo, se avete qualche suggerimento, scrivetemi pure (don.carlo@chiesainrete.ch). E come concludere un articolo con questo tema? Semplicemente dicendo...di condividere! :) di Carlo Vassalli

    News correlate

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    Domenica 2 novembre. Commenti al Vangelo ricordando i fedeli defunti

    Il commento al Vangelo secondo la liturgia romana a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, di don Giuseppe Grampa.

    News più lette