STRADA REGINA, sabato 14 febbraio, alle 18.35 su RSI LA1
Alessandro De Franciscis
A pochi giorni dall'anniversario dell'apparizione di Lourdes, "Strada Regina" vi porta tra scienza e fede, là dove il miracoloso sfida la ragione. In collegamento esclusivo il dott. Alessandro De Franciscis, che è stato per 17 anni Presidente dell'Ufficio delle Constatazioni Mediche del Santuario, ci guiderà nel ruolo cruciale dei medici laici che esaminano guarigioni inspiegabili con rigore scientifico. E ascolteremo la testimonianza di Antonia Racco, guarita miracolosamente: quando la scienza si ferma davanti al mistero.
CHIESE IN DIRETTA, domenica 15 febbraio, alle 8.30 su RSI RETE UNO
Quale etica della pace?, di Gaëlle Courtens
Lo scorso novembre la Chiesa evangelica in Germania è uscita con un memorandum per un’etica cristiana sulla pace intitolato: “Un mondo in disordine - L’obiettivo di una pace giusta”. Il nuovo documento si allontana dalle posizioni più pacifiste di quelli precedenti. Fortemente influenzato dagli ultimi 4 anni di guerra in Ucraina sposta l’accento, dando la priorità alla capacità di difesa dalla violenza armata. Molti i punti che hanno già suscitato polemiche, come la contemplazione, in ultima ratio, del possesso di armi nucleari da usare in termini di deterrenza politica, o la possibilità di rendere il servizio militare obbligatorio per tutti, donne comprese. Ne parliamo con il teologo valdese Fulvio Ferrario, che per le edizioni Com Nuovi Tempi ha appena tradotto in italiano il memorandum. Secondo lui, però, il documento è nato già vecchio: la velocità con cui cambia lo scenario internazionale, con lo smantellamento di fatto del sistema delle Nazioni Unite, compromette il concetto che sta alla base di tutta l’etica cristiana della pace, e cioè quello della “pace giusta”.
Voci dal cestino della storia, di Chiara Gerosa
Una trilogia pastorale che nasce dal basso, dai vissuti concreti, dalle ferite e dalle domande di chi entra in chiesa per raccontare la propria storia. Il primo volume di don Sergio Carettoni, Ama questa Chiesa, nel mio cestino la sua voce, è un romanzo di incontri: attorno alla figura di don Ulisse, un prete in cammino, si intrecciano voci di persone “scartate”, accolte attraverso un ascolto umano, empatico e caldo. Tre voci dialogano in ogni racconto: quella del dolore, quella interiore del sacerdote e quella di “colui che ama per primo”. Il percorso si allargherà poi dalla persona alla comunità e infine a una Chiesa cattolica che cambia stile, aprendosi a un cammino sinodale.
SANTA MESSA, domenica 15 febbraio, alle 9.05 su RSI RETE DUE
Dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano.