In occasione dei 60anni della colletta natalizia a favore di Aiuto Bambini Betlemme mons. Gmür, a nome dei vescovi svizzeri (CVS), ha scritto queste parole:
«Il Natale è alle porte. Per noi cristiani è un momento di riflessione e di speranza. Mentre ci prepariamo alla gioia della nascita di Cristo, però, non dobbiamo dimenticare le sofferenze del mondo. La guerra a Gaza, ad esempio, ha mietuto innumerevoli vittime e causato immense sofferenze alle famiglie coinvolte. Le nostre preghiere vanno a tutti coloro che hanno bisogno di conforto e sostegno in questo momento difficile.
Ma ci sono anche barlumi di speranza. A Betlemme, presso il Caritas Baby Hospital, sta per essere allestito un reparto di day surgery. Di recente ho assistito alla posa della prima pietra e ho potuto constatare che dal prossimo anno molti bambini avranno maggiori speranze di guarigione. Questo costante progresso a Betlemme è il risultato diretto dei nostri sforzi comuni e della nostra fede: da 60 anni, le parrocchie cattoliche della Svizzera raccolgono a Natale fondi per Aiuto Bambini Betlemme. Continuiamo a dare un forte segnale di solidarietà e di pace. Da 60 anni possiamo contare su di voi, nostri benefattori e benefattrici. Vi chiedo di continuare a sostenere attivamente la colletta natalizia nelle vostre comunità».
Mons. Felix Gmür, per la CVS.
PER DONAZIONI VAI SUL SITO kinderhilfe-bethlehem.ch
Circa 7.000 giovani cristiani svizzeri di lingua tedesca hanno trascorso la settimana di Capodanno al PraiseCamp. Il campo interconfessionale mira a incoraggiare i giovani cristiani a vivere la loro fede con entusiasmo e convinzione.
Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.
Un gruppo di ragazzi svizzeri ha partecipato alla Messa con il Pontefice nella Basilica di San Pietro nel giorno della festa della Madre di Dio. Sorpresa per i piccoli da parte di Bergoglio che invita i ragazzi ad una foto con lui.