Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (4 maggio 2025)
CATT
  • Don Dino Petruzzella (1940-2025)

    Addio a Don Corrado "Dino" Petruzzella: una vita per i giovani e la fede

    Si è spento sabato 3 maggio 2025, presso la casa La Meridiana a Viganello, il presbitero Don Corrado Petruzzella, conosciuto e amato da tutti come Don Dino. Aveva 84 anni.

    Nato il 22 maggio 1940, Don Dino aveva intrapreso un solido percorso accademico, conseguendo il diploma in teologia e un dottorato in filosofia. Ordinato sacerdote il 30 marzo 1972 tra le fila dei Salesiani, approdò nel 1975 alla Diocesi di Lugano, inizialmente come docente al Collegio Papio di Ascona.

    Dopo un breve periodo nell’insegnamento, nel 1976 intraprese il ministero pastorale, prima come vicario collaboratore a Chiasso, poi, dal 1984, a Pazzalino, e infine dal 2007 nella parrocchia di Santa Teresa a Viganello. A Cassarate, nella chiesa delle “Erbette”, ha celebrato l’Eucaristia con costanza e dedizione.

    Nel 1996 fu incardinato ufficialmente nella diocesi ticinese. Forte di una preparazione culturale profonda, si è distinto nel campo della catechesi e dell’insegnamento della religione in diverse scuole, coinvolgendo anche gli apprendisti. A Chiasso aveva fondato un gruppo di giovani con cui animava le Messe giovanili.

    Grande amante della musica, Don Dino accompagnava all’organo le celebrazioni, curando ogni dettaglio liturgico, nonostante la salute negli ultimi anni lo avesse provato.

    Resterà vivo nella memoria delle comunità che ha servito come un sacerdote serio, disponibile e attento, capace di trasmettere il Vangelo con omelie chiare e profonde, e un’umanità sincera verso ragazzi e giovani.

    I funerali, presieduti dal vescovo emerito Pier Giacomo Grampa, saranno celebrati martedì 6 maggio alle ore 10.00 presso la chiesa di Santa Teresa a Viganello. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Pazzalino. Lunedì 5 maggio, a partire dalle 16.00, sarà possibile rendere omaggio alla salma nella stessa chiesa, dove alle 18.00 verrà recitato il Santo Rosario.

    News correlate