Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 febbraio 2026)
Advertisement
  • Mons. Adrian Meile

    È scomparso mons. Adrian Meile

    E’ deceduto nella notte tra il 30 e il 31 ottobre scorsi il presbitero Adrian Meile, che da diversi anni risiedeva nella nostra diocesi. Attinente di Masnang (San Gallo) era nato il 23 agosto 1923 a Basilea.

    Dopo gli studi di diritto all’università di Berna è stato per due anni, dal 1946, professionalmente impegnato quale avvocato a San Gallo. Nel 1948 iniziava il suo cammino verso gli Ordini Sacri, frequentando l’Università di Innsbruck per gli studi teologici e ricevendo l’ordinazione presbiterale il 1. luglio 1952 a Soletta, dove era incardinato, che serviva pastoralmente quale vicario a Liestal fino al 1955, quando si trasferiva a Roma per proseguire nella sua formazione in diritto canonico, dapprima alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) e all’Università Gregoriana e quindi presso la Pontifica Accademia Ecclesiastica. Entrava così nel servizio diplomatico della Santa Sede alternando l’attività nella sezione Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stati agli incarichi all’estero, dapprima nella rappresentanza pontificia a Teheran, quindi a Lisbona e successivamente, nel 1974, era nominato osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

    Nel 1986 era nominato Protonotario apostolico e lasciava ogni incarico, trasferendosi nella Diocesi di Lugano con residenza nella comunità di Tegna, da lui servita pastoralmente per alcuni anni quale amministratore parrocchiale. Divenne attinente di Tegna nel 1991.

    E’ stato un valido collaboratore del Vescovo di Lugano, in particolare per la celebrazione della Cresima in diverse parrocchie lungo il succedersi degli anni, fino a quando le forze glielo hanno permesso. Lascia il ricordo luminoso di un presbitero semplice, sorridente e sereno, sempre disponibile, cordiale e accogliente.

    Le esequie presiedute dall’Amministratore Apostolico Mons. Alain de Raemy saranno celebrate venerdì 4 novembre 2022, alle ore 14.00, a Tegna, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Tegna.

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Addio a Don Corrado "Dino" Petruzzella: una vita per i giovani e la fede

    È morto sabato 3 maggio Don Corrado Petruzzella, noto come Don Dino. Salesiano, docente, vicario e musicista, ha dedicato la vita alla catechesi e alla formazione dei giovani. Martedì 6 maggio i funerali a Viganello, dove aveva servito fino agli ultimi anni.

    Morte del Papa: la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino partecipa al cordoglio

    Ha inviato un messaggio a mons. de Raemy e a tutta la Diocesi di Lugano, firmato dalla vicepresidente, la parroca della Chiesa cattolica cristiana o veterocattolica.

    Il ricordo di don Silvano Gobbo

    È deceduto nella sera di mercoledì 15 maggio, presso l’Istituto Torriani di Mendrisio, il presbitero Don Silvano Gobbo.

    La scomparsa di mons. Storelli, alcune testimonianze da Locarno: «Quella gioia di essere prete che traspariva dal suo sguardo».

    La Chiesa in Ticino piange mons. Ernesto Storelli che fu parroco e vicario generale.

    News più lette