Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 gennaio 2026)
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    Alla FTL dal 21 al 23 settembre un convegno internazionale sulle Confraternite

    Dal 21 al 23 settembre, alla Facoltà di Teologia di Lugano (Aula Polivalente Campus Est), si terrà il convegno internazionale “Confraternite: tra sfide e opportunità”.

    Partendo dal convegno sulla figura di san Carlo Borromeo, tenuto a Lugano nel 2020, dal concomitante 1° forum paneuropeo delle Confraternite e dal 2° forum di Malaga (2021), la Facoltà di Teologia di Lugano organizza un convegno internazionale sulla realtà e attualità delle Confraternite per la Chiesa e la società. Per questa occasione, sono stati invitati studiosi di fama internazionale (tra cui S. Em.za. R. Angelo Card. Bagnasco, già presidente della CEI e Arcivescovo emerito di Genova) che presenteranno la tematica da un punto di vista storico, spirituale, missionario ed esporranno una prospettiva finale futura.

    L'evento, che sarà preceduto da una celebrazione Eucaristica nella Basilica del Sacro Cuore giovedì 21 settembre 2023 alle ore 8.30 celebrata dal card. Angelo Bagnasco, rientra nei festeggiamenti in occasione del 30esimo anniversario dell'Ateneo luganese.

    30esimo-ftl-convegno-confraternite-2023Download30esimo-ftl-convegno-confraternite-2023-programmaDownload

    News correlate

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano un nuovo studio sulle Confraternite

    Sono 2000 membri distribuiti in 80 realtà diverse: questi i numeri della presenza delle Confraternite sul territorio ticinese. A livello europeo si stima siano 6 milioni.

    News più lette