Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • Alla vigilia della visita di Papa Francesco nel Paese asiatico, parte anche il pellegrinaggio ticinese per la Thailandia

    Alla vigilia della visita di Papa Francesco nel Paese asiatico, parte anche il pellegrinaggio ticinese per la Thailandia. 15 pellegrini ticinesi - guidati da don Massimo Braguglia, Direttore dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi della Diocesi di Lugano e dalla segretaria Katia Lienard - partiranno infatti domani, 12 novembre, alla volta della Thailandia, per poi rientrare sabato 23 novembre in mattinata. Il pellegrinaggio si svolge in contemporanea alla visita del papa, dal 20 al 23 novembre. I pellegrini ticinesi compiono questo viaggio andando ad incontrare delle esperienze missionarie particolari di cui racconteremo diffusamente nel prossimo numero di Catholica.

    Alcuni importanti anniversari per la visita del Papa

    La visita in Thailandia di Papa Francesco coinciderà con due anniversari: il primo è il 350° anniversario della fondazione della "Mission de Siam" da parte di Papa Clemente IX, nel 1669, per stabilizzare l'opera missionaria nel paese. In quell'occasione la fede cattolica fu definitivamente radicata in Thailandia. Inoltre, lo stesso anno vede la celebrazione del 50° anniversario dell'allaccio di relazioni diplomatiche tra il Regno di Thailandia e la Santa Sede nel 1969. Infine si ricorda anche il 35° anniversario dell'ultima visita di un Pontefice in Thailandia, che fu Papa Giovanni Paolo II nel 1984.

    La fede cattolica fu introdotta per la prima volta nel Siam (l'antico nome della Thailandia) dai missionari domenicani nel 1567 durante il periodo in cui Ayutthaya era ancora la capitale. Una missione fu istituita ufficialmente durante il papato di Papa Clemente IX, il 4 giugno 1669. Da allora, i missionari operarono anche per lo sviluppo della popolazione, impegnandosi in tante opere sociali.

    La minoranza cristiana

    Oggi, secondo dati forniti a Fides dall'Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale, la minoranza cattolica rappresenta lo 0,58% della popolazione thailandese (69 milioni di abitanti in maggior parte buddisti) con 388.468 fedeli, 524 chiese, 436 parrocchie e 662 sacerdoti.

    (red)

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    News più lette