All’Oratorio di Lugano si è conclusa venerdì 11 luglio la seconda e ultima settimana di Grest che ha visto la partecipazione di ben 150 bambini e ragazzi. «Da due anni – spiega Davide Ricciardi, responsabile del Grest – il Grest a Lugano è parte del progetto “Estate in oratorio”, all’interno del quale vengono organizzate quattro settimane di centro estivo, due di Grest e due di Camp».
I bambini iscritti sono stati accuditi e animati da 35 animatori volontari dai 14 ai 26 anni: «Da alcuni anni – racconta Ricciardi – durante le attività quotidiane, i ragazzi di terza e quarta media seguono una formazione per diventare animatori». Per i bambini le giornate trascorrono tra giochi, atelier e uscite sul territorio. Inoltre, come ogni anno un tema e una storia accompagnano le diverse proposte: Toc toc è il titolo del tema in continuità con quello dell’anno scorso e in riferimento al Giubileo e al bussare alla Porta Santa. Il Giubileo è l’occasione di fare festa ma anche di fermarsi per guardare indietro la tradizione e riflettere su dove siamo e chi siamo. «Per sviluppare il tema e spiegare i vari aspetti ai bambini, ogni giorno veniva proposto un momento di teatro e un momento di riflessione con il seminarista Massimiliano».
Sono ancora disponibili alcuni posti per l’ultima settimana di Camp in programma dal 25 al 29 agosto. Info ed iscrizioni su www.oratoriolugano.ch.


