STRADA REGINA, sabato 13 maggio alle 18.35 su RSI LA1
Le comunità straniere hanno contribuito a contenere il processo di scristianizzazione della Svizzera, ma il panorama religioso è molto cambiato in questi ultimi 50 anni. Strada Regina è stata a Berna per i 60 anni della Missione Cattolica di Lingua Italiana Berna. In studio si parla del tema con Antonio Grasso.
CHIESE IN DIRETTA, domenica 14 maggio alle 8.30 su RSI Rete Uno
Protestanti in Ticino: credibilità, coerenza, coraggio, di Gaëlle Courtens
Cosa significa essere chiesa minoritaria? Cosa significa in questo quadro proteggere attivamente l’integrità personale? E cosa significa dialogare ecumenicamente con la chiesa cattolica? Di questo, e di molto altro, si è parlato in occasione del Sinodo della Chiesa evangelica riformata nel Ticino, svoltosi il 6 maggio a Bellinzona, che ha visto la partecipazione di due ospiti di rilievo: la pastora Rita Famos, presidente della Chiese evangelica riformata in Svizzera, e mons. Alain De Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.
Alla scoperta di Taizé, di Gioele Anni
“Ogni persona con la sua originalità ha un ruolo prezioso”. Sembra ovvio ma è il segreto con il quale la comunità ecumenica di Taizé, dal 1940, ha attratto migliaia di giovani (e non) da tutto il mondo. Creando un luogo di silenzio, preghiera e musica. In un'atmosfera da campeggio, coi bagni comuni e lunghe code per avere un pasto (frugale), a Taizé si vive una vita semplice che è foriera di serenità, rapporti umani e introspezione.
SANTA MESSA, domenica 14 maggio alle 9.05 su RSI Rete Due
VI domenica di Pasqua, dalla chiesa del Cristo Risorto a Lugano. Presiede don Willy Volontè con un cantore solista