Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 febbraio 2026)
Advertisement
  • La parrocchiale di Ascona

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre i battenti la parrocchiale di Ascona in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli locali tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini.  Proprio il parroco uscente che va a lavorare in Curia, don Gaia, nel bollettino speciale realizzato a conclusione dei lavori di restauro scrive: «Dopo una lunga pausa di quasi due anni e mezzo, ecco che possiamo riappropriarci di un luogo importante per il nostro essere cristiani: sia per gli anziani, che per le famiglie, gli sposi e i fidanzati, i giovani e i ragazzi. Anche per i bambini, che lì imparano a compiere i primi passi nella fede. Ritroveremo questo spazio completamente rinnovato nel suo splendore, perché possa diventare un luogo del cuore: là dove lo spirito si apre alla trascendenza, la nostra anima accede alla salvezza, il finito si affaccia sull’Infinito».

    I lavori sono stati resi possibili grazie alla decisione del Consiglio parrocchiale che esaminando i vari incarti del Consiglio parrocchiale precedente  decise di intraprendere il progetto. La Chiesa, un vero gioiello artistico, ha quindi affrontato importanti e necessarie opere per essere restituita dopo due anni e mezzo al culto.

    Sabato 15 novembre la festa con de Raemy

    Il programma prevede: sabato 15 novembre, alle 17, Eucaristia di inaugurazione dei lavori di restauro nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, presieduta dall’Amministratore apostolico Alain de Raemy. Anima la Cappella Nova Unterwalden diretta da Peter Scherer; organo: Giovanni Beretta. Segue parte ufficiale. La partecipazione a questo evento è esclusivamente su invito.

    Domenica 16 novembre,  alle 9.30, Eucaristia nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo; ore 11.15 Eucaristia domenicale delle famiglie nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo; segue: aperitivo per tutti sotto i portici del Municipio.

    Mentre sabato 22  alle 15.30 c’è la presentazione dei lavori di restauro con l’arch. Maria Rosaria Regolati Duppenthaler. Segue piccolo concerto all’organo Metzler. Esegue l’organista Naoko Hirose Llosas. (red)

    per altri eventi consultare il sito della parrocchia

    News correlate

    Barza d'Ispra: i preti della diocesi di Lugano in ritiro con il vescovo

    43 presbiteri e l'amministratore apostolico, dal 15 febbraio sera al 18 febbraio 2026, sono ospiti della Casa don Guanella a Barza d’Ispra (Va) per il ritiro di Quaresima predicato dal teologo italiano don Sergio Massironi.

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Il vescovo Alain con una trentina di sacerdoti in visita a Palazzo Federale a Berna

    Uscita di gruppo con l'Amministratore apostolico per una visita a Berna per un bel gruppo di presbiteri ticinesi. Una riuscita occasione per andare alla scoperta di un pezzo di storia della Svizzera e per celebrare una Messa nella chiesa della Santissima Trinità. Pranzo con il nunzio mons. Krebs.

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    News più lette