In occasione della domenica dei media 2024 (25 e 26 maggio) voluta dalla Chiesa cattolica per sensibilizzare ad una buona comunicazione è stato attribuito nella Svizzera italiana, il premio «Buone notizie 2024».
Il premio viene conferito dal pubblico votante ad una realtà rappresentata in uno dei servizi giornalistici selezionati dalla nostra redazione che a parere di chi vuole esprimersi rappresenti una «buona notizia» per la società di oggi. Il premio di Frs. 1000.-- è stato assegnato alla realtà raccontata nel reportage che ha raccolto più voti da parte del pubblico. Tra i partecipanti del pubblico che hanno espresso il voto è stato estratto a sorte un Tablet.
Tra i tre lavori giornalistici in concorso, il pubblico ha scelto a larghissima maggioranza quello dedicato a CielKenya, l’associazione fondata dalla giovane ticinese Elisa Beretta, 24 anni, di Gordevio in Vallemaggia, che prendendo sul serio le parole di Madre Teresa «non arrendersi mai perché i veri cambiamenti si attuano a piccoli passi», dopo aver visitato il Kenya, ha dato vita all’associazione ticinese Cielkenya che a Dundori, nel Paese africano, sostiene la costruzione di una scuola secondaria. Elisa si è raccontata in un contributo della collega Laura Quadri apparso su catholica e catt.ch il 14 giugno 2023.
Il secondo servizio più votato dal pubbico è stato «Il coraggio delle vittime nella lotta agli abusi nella Chiesa» della trasmissione televisiva Strada Regina che nella puntata del 16 settembre 2023 ha dato voce al coraggio delle vittime con un’intervista a Vreni Peterer, dell’associazione IG MIKU che riunisce vittime della Svizzera tedesca, si impegna ad accogliere e sostenere persone vittime e lavora per la prevenzione. La donna è sopravvissuta ad un abuso subito da bambina da parte di un esponente del clero.
Al terzo posto si è classificato il servizio radiofonico del 7 gennaio 2024 dedicato a Marco Rodari, in arte il «Claun Pimpa» impegnato nelle zone di guerra a portare letizia ai bambini.
Tra le persone votanti, in totale oltre 150, è stato estratto a sorte un Tablet. La fortunata vincitrice è la signora Luisa Martinoni.
I vincitori di CielKenya e la signora Martinoni saranno contattati di persona dalla redazione per organizzare l’evento di premiazione.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)