Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Schermo televisivo

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    “Non è questione solo di informazione religiosa, ma di difendere la dimensione spirituale, che è parte integrante del tessuto sociale e di un'idea svizzera di società”. È quanto si legge nel comunicato stampa diffuso il 28 gennaio dal Consiglio Sinodale della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) e dalla Commissione per i mezzi di comunicazione evangelica (CMC) in relazione all’iniziativa popolare federale "200 franchi bastano!". L'iniziativa propone di abbassare il canone radiotelevisivo da 335 a 200 franchi per economia domestica e di esentare completamente le imprese. La sua eventuale approvazione priverebbe la SSR, il servizio radiotelevisivo pubblico della Svizzera, di circa la metà delle entrate attuali.

    “In particolare nella Svizzera italiana, in caso di accettazione dell’iniziativa, l’informazione religiosa, non solo evangelica, ma anche cattolica e ecumenica, sarebbe drasticamente ridimensionata”: questo il timore della CERT e della CMC (quest’ultima è espressione della “Conferenza delle Chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera”).

    “Come evangelici riformati non abbiamo l’abitudine di indicare come debbano votare le cittadine e i cittadini, riconoscendo come fondamentale il principio della responsabilità personale. Il voto deve però essere l’espressione di un convincimento basato su un’attenta valutazione delle sue conseguenze”. È dunque con questo spirito che i riformati della Svizzera italiana entrano nel dibattito intorno alla votazione federale in agenda l’8 marzo.

    Leggi anche:

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    Il servizio Vox Ethica (Rkz, Azione Quaresimale e vescovi svizzeri) si oppone all’iniziativa 200 franchi bastano.

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    News più lette