Domenica 31 agosto, nella Basilica Cattedrale di Como, il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, che ha presieduto il solenne pontificale nella festa liturgica del patrono della Città e patrono principale della diocesi, il santo vescovo Abbondio, ha dato un importante comunicazione alla diocesi: papa Leone ha prorogato di un anno il ministero del vescovo Cantoni a Como, nonostante i 75 anni del presule.
Al termine della Santa Messa il vicario generale della diocesi di Como, mons. Ivan Salvadori, ha espresso il ringraziamento della Chiesa comense al cardinale Grech e ha rivolto al cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, gli auguri per il suo compleanno. Il 1° settembre, il cardinale Oscar Cantoni, infatti, compie 75 anni. Come stabilito dal codice di diritto canonico, al can. 401 § 1: «Il Vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze».
Nelle scorse settimane il vescovo Oscar ha presentato al Santo Padre la rinuncia. Il cardinale Grech ha annunciato che il Santo Padre Leone XIV, come comunicato dal Nunzio apostolico in Italia, ha disposto che il vescovo Oscar prosegua ancora per un anno il suo ministero episcopale a servizio della Chiesa comense.
fonte: diocesi di Como