Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Carlo Maria Martini

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    È uscito il nono volume dell’Opera omnia del cardinale Carlo Maria Martini, dal titolo La Chiesa in principio, Esercizi spirituali con Atti e Lettere.

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana. Un’impresa editoriale di grande rilievo che raccoglie in un unico volume, composto da due tomi, alcuni dei testi martiniani più noti al grande pubblico: Le confessioni di Paolo (1981), Stefano testimone e servitore (1988), La via di Timoteo (1995), Il segreto della Prima Lettera di Pietro (2004), Travolti dall’amore (2007), L’utopia alla prova della comunità (1998), La debolezza è la mia forza (2000), Le ali della libertà (1999).

    Con la curatela della biblista suor Anna Maria Borghi, l’Introduzione di p. Tiziano Ferraroni SJ e la prefazione di monsignor Paolo Bizzeti SJ, sarà finalmente possibile cercare, ritrovare, riutilizzare e ripercorrere alcuni dei percorsi martiniani che hanno caratterizzato il suo ministero episcopale a Milano e a Gerusalemme dopo il 2002.

    Gli Esercizi spirituali sono stati per Martini uno “strumento pastorale” privilegiato per promuovere il contatto vitale con la Scrittura e per formare a una fede matura, una vera scuola di meditazione e di discernimento. Poco dopo la fine del suo ministero episcopale, introducendo il corso di Esercizi sulla Prima Lettera di Pietro contenuto in questo volume, Martini affermò di lasciarsi «… guidare dalla dinamica degli Esercizi spirituali, scegliendo i brani della lettera che corrispondono alla dinamica del cammino di conversione che in essi ci viene proposto. Sono infatti convinto che il percorso degli Esercizi mette in sintesi quello della rivelazione biblica, e quindi il loro dinamismo si può ritrovare nei diversi testi della Scrittura».

    La Chiesa in principio è il nono volume dell’Opera omnia del Cardinale, la cui pubblicazione è stata avviata da Bompiani nel 2015 con Le cattedre dei non credenti, a cui sono seguiti I Vangeli (2016), Giustizia, etica e politica nella città (2017), La scuola della Parola (2018), Fratelli e sorelle (2020), Farsi prossimo (2021), I grandi della Bibbia (2022) e Il cammino di un popolo (2023).

    I testi raccolti nel Tomo II sono disponibili a tutti in versione digitale qui.

    News correlate

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    COMMENTO

    La profezia del domenicano che inventò il motto dei Giochi Olimpici: lo sport per la dignità della persona

    Fu il frate ed educatore francese Henri Didon (1840 - 1900) a coniare il motto "Citius, Altius, Fortius" (“Più veloce, più in alto, più forte”), espressione che non vuole rimandare alla vittoria ad ogni costo ma è piuttosto un'esortazione a migliorare sé stessi, con impegno, disciplina e lealtà.

    Dramma: trovato morto il rettore dell'Università Cattolica di Milano

    Scomparso ieri il prof. Anelli, 60 anni, a Milano in circostanze da chiarire. Cordoglio della comunità dell’Ateneo e del Policlinico Gemelli. Il cardinale Zuppi: “Tragica scomparsa”. Il cordoglio del Papa

    Diocesi di Milano: Caritas e parrocchie in aiuto dei profughi

    Il comunicato stampa circa il sostegno erogato nella Diocesi ambrosiana da Caritas in questi ultimi mesi di emergenza e la riflessione di Luciano Gualzetti, direttore Caritas ambrosiana.

    Coronavirus, Delpini: non condivido allarmismo, ma capisco

    Intervista all’arcivescovo di Milano che spiega l’adeguamento della Chiesa alle indicazioni contenute nel decreto di Governo italiano per arginare il contagio.

    News più lette