Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • L'università Cattolica di Milano, sede del convegno su Giuseppe Toniolo

    Dramma: trovato morto il rettore dell'Università Cattolica di Milano

    È morto la sera del 23 maggio, a Milano in circostanze ancora da chiarire il rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Anelli. Aveva 60 anni; il corpo è stato trovato nel cortile interno del palazzo in cui abitava. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri - riferisce l'Ansa - il rettore si sarebbe lanciato dal sesto piano. Dal 2013 rettore dell’Ateneo, era al suo terzo mandato prossimo alla scadenza. “Con profonda costernazione – si legge in una nota - la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l'intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

    Il cordoglio della CEI

    Anche il presidente della CEI, il cardinale Matteo Maria Zuppi, si unisce al dolore collettivo “per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore” Anelli. “In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano – si legge in un comunicato -, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro professor Anelli alla misericordia del Padre”.

    Il cordoglio del Papa

    “Appresa la notizia del tragico decesso del magnifico rettore professor Franco Anelli“, Papa Francesco “desidera esprimere la sua vicinanza alla mamma, ai congiunti come pure all’intera famiglia dell’Ateneo e della Fondazione”. E’ quanto si legge nel telegramma di cordoglio per la scomparsa del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli, inviato – a nome del Papa – dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, all’Università Cattolica e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
    “Nel ricordarne l’impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni”, il Pontefice “lo affida alla misericordia divina – prosegue il telegramma – e, mentre invoca per quanti piangono la sua scomparsa il conforto della fede e della speranza cristiana, volentieri invia la benedizione apostolica”. “Aggiungo l’espressione della mia partecipazione al lutto con un ricordo all’altare”, conclude il card. Parolin.

    Una lunga carriera

    Nato nel 1963 a Piacenza, Anelli era giurista e un avvocato. Laureato in Giurisprudenza nella Sede della Cattolica di Milano, dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma nel 1996.

    Nel 1998 diventa cassazionista dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale e l'esame per l'accesso all'avvocatura. Ha insegnato diritto civile prima nella sede piacentina della Cattolica, successivamente, dopo la nomina a rettore, aveva iniziato a seguire il corso di Istituzioni di diritto privato a Milano. Autore di diverse monografie e decine di articoli nell’ambito del diritto civile. È stato professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma nel 1996. Inoltre era vice-presidente della Fondazione E4Impact, e tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A”.

    Il professor Anelli è stato l’ottavo Rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. Il 13 maggio 2022 Papa Francesco aveva nominato Franco Anelli consultore della Congregazione vaticana per l’Educazione cattolica.  

    News correlate

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    COMMENTO

    La profezia del domenicano che inventò il motto dei Giochi Olimpici: lo sport per la dignità della persona

    Fu il frate ed educatore francese Henri Didon (1840 - 1900) a coniare il motto "Citius, Altius, Fortius" (“Più veloce, più in alto, più forte”), espressione che non vuole rimandare alla vittoria ad ogni costo ma è piuttosto un'esortazione a migliorare sé stessi, con impegno, disciplina e lealtà.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Diocesi di Milano: Caritas e parrocchie in aiuto dei profughi

    Il comunicato stampa circa il sostegno erogato nella Diocesi ambrosiana da Caritas in questi ultimi mesi di emergenza e la riflessione di Luciano Gualzetti, direttore Caritas ambrosiana.

    Coronavirus, Delpini: non condivido allarmismo, ma capisco

    Intervista all’arcivescovo di Milano che spiega l’adeguamento della Chiesa alle indicazioni contenute nel decreto di Governo italiano per arginare il contagio.

    News più lette