Questa sera, giovedì 3 giugno, alle ore 20, il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri presiederà, in cattedrale a Lugano, la S. Messa per il Corpus Domini. La consueta processione non avrà luogo.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Questa sera, giovedì 3 giugno, alle ore 20, il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri presiederà, in cattedrale a Lugano, la S. Messa per il Corpus Domini. La consueta processione non avrà luogo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Confraternite e gli Ordini equestri, che hanno festeggiato il loro Giubileo diocesano. La fotogallery
Le proposte dei Vicariati della Diocesi di Lugano per la festa del Corpus Domini di domani, giovedì 30 maggio
Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 20, Mons. Vescovo Alain de Raemy presiederà la Santa Messa nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano per la solennità del Corpus Domini. Al termine della celebrazione partirà la processione fino alla chiesa di sant’Antonio.
Un commento di don Emanuele Di Marco sulla festività del Corpus Domini nella storia.
Giovedì 16 giugno 2022 mons. Vescovo presiederà la solenne Celebrazione eucaristica nel giardino della chiesa della Trasfigurazione a Breganzona, alle ore 20. Seguirà processione fino alla chiesa di san Nicolao di Besso.
Gesù è presente in mezzo a noi nelle Sacre Scritture, nel nostro prossimo e nei sacramenti, in modo particolare nell’Eucaristia.
La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.