Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 febbraio 2026)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photosnsrelm

    Dal Ticino a Roma con mons. de Raemy per l'Anno Santo. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre

    Un grande evento di fede e fraternità segnato dal tema giubilare di una «speranza che non delude» attende i ticinesi nell’Anno Santo del 2025: il pellegrinaggio diocesano a Roma guidati dal vescovo Alain, occasione speciale per attraversare la Porta Santa, dato che nel 2025 le uniche Porte Sante saranno a Roma e non ne verranno aperte nelle diocesi.

    Le date previste sono dal 7 al 10 aprile 2025 ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi entro il 15 dicembre. «Il pellegrinaggio - scrive il Papa nella Bolla di indizione - esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita. Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare. Nella stessa città di Roma, inoltre, saranno presenti itinerari di fede, in aggiunta a quelli tradizionali delle catacombe e delle Sette Chiese».

    Informazioni pratiche
    Viaggio in treno con il Frecciarossa. Costi: Fr. 800.00 per persona in camera doppia, pensione completa. Fr. 875.00 per persona in camera singola, pensione completa (disponibilità limitata!). Ultimo termine: il 15.12.2024 (salvo esaurimento posti). Informazioni e prenotazioni: Opera Diocesana Pellegrinaggi, e-mail odplugano@catt.ch, telefono 091 922 02 68.

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    News più lette