Un grande evento di fede e fraternità segnato dal tema giubilare di una «speranza che non delude» attende i ticinesi nell’Anno Santo del 2025: il pellegrinaggio diocesano a Roma guidati dal vescovo Alain, occasione speciale per attraversare la Porta Santa, dato che nel 2025 le uniche Porte Sante saranno a Roma e non ne verranno aperte nelle diocesi.
Le date previste sono dal 7 al 10 aprile 2025 ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi entro il 15 dicembre. «Il pellegrinaggio - scrive il Papa nella Bolla di indizione - esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita. Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare. Nella stessa città di Roma, inoltre, saranno presenti itinerari di fede, in aggiunta a quelli tradizionali delle catacombe e delle Sette Chiese».
Informazioni pratiche
Viaggio in treno con il Frecciarossa. Costi: Fr. 800.00 per persona in camera doppia, pensione completa. Fr. 875.00 per persona in camera singola, pensione completa (disponibilità limitata!). Ultimo termine: il 15.12.2024 (salvo esaurimento posti). Informazioni e prenotazioni: Opera Diocesana Pellegrinaggi, e-mail odplugano@catt.ch, telefono 091 922 02 68.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)