Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    Circa 50 pellegrini della Diocesi di Lugano, in viaggio con la Pastorale Familiare, varcheranno oggi la Porta Santa a San Pietro, vivendo un momento intenso di fede e comunione. Il pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo delle Famiglie, Bambini e Nonni, si svolge dal 29 maggio al 1. giugno, nel segno della speranza.

    L’evento giubilare richiamerà a Roma, fino a domenica, oltre 60.000 fedeli. I partecipanti provengono da 120 Paesi di tutti i continenti; i gruppi più numerosi provengono da Italia, Spagna, Stati Uniti, Polonia e Portogallo. Ma molti pellegrini arriveranno a Roma anche dal Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Regno Unito, Germania, Canada, Romania, Filippine, Cile. Saranno rappresentate anche numerose diocesi, associazioni e movimenti, e molte altre realtà italiane e internazionali che accompagnano la crescita umana e spirituale delle famiglie.

    La Veglia e la S. Messa col Papa

    Ad attendere domani sera i partecipanti vi sarà, in Piazza S. Giovanni in Laterano, la «Festa della Famiglia» e la Veglia di Preghiera durante la quale verrà recitato il Rosario a conclusione del mese mariano.

    Il momento di festa, con tanta musica e testimonianze, sarà condotto da Lorena Bianchetti, presentatrice televisiva, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di ospiti d’eccezione come l’attore Giovanni Scifoni e le band di Christian Music “The Sun” e “Gen Verde”.

    Al termine del Giubileo, domenica alle 10.30 in Piazza S. Pietro, papa Leone XIV presiederà infine la S. Messa che vedrà la partecipazione di migliaia di bambini e famiglie provenienti da tutto il mondo.

    Sono a Roma anche alcuni pellegrini di Pambio Noranco e  del Vicariato del Mendrisiotto.

    Leggi anche: Diocesi di Lugano: un pellegrinaggio a Roma per il Giubileo delle Famiglie · CATT

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette