Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il battistero di Riva San Vitale

    Forte aumento delle adesione degli adulti alla Chiesa cattolica nei Paesi Bassi

    Nel 2024, più di 500 adulti sono stati battezzati, mentre più di 100 altri hanno aderito all'istituzione senza battesimo, secondo quanto indicato dalla Chiesa cattolica nei Paesi Bassi in un comunicato all'inizio di febbraio 2026. Si tratta tuttavia di cifre modeste rispetto al numero totale di battesimi di bambini, osserva la Chiesa olandese.

    Allo stesso tempo, il numero totale dei battesimi è in calo. Nel 2024 sono stati celebrati circa 6.100 battesimi di bambini, di cui il 92% riguardava bambini di età inferiore ai sette anni. Ciò rappresenta un calo di circa il 7% rispetto al 2023. Il numero dei battesimi di bambini più grandi è rimasto stabile, attestandosi a circa 500.

    Anche gli altri sacramenti hanno registrato un leggero calo. Circa 7.100 bambini hanno ricevuto la prima comunione (-7%) e circa 4.200 giovani hanno ricevuto la cresima (-5%). Le percentuali rimangono quindi in linea con la tendenza al ribasso degli anni precedenti.

    Ripresa dei matrimoni

    Il 2024 registra tuttavia una leggera ripresa dei matrimoni religiosi: quasi 800 coppie si sono sposate in chiesa, con un aumento del 5,5% rispetto al 2023. Una cifra che rappresenta circa l'1% di tutti i matrimoni nei Paesi Bassi.

    Nel 2024, la Chiesa cattolica romana nei Paesi Bassi contava 3.448.000 fedeli registrati, pari al 19,1% della popolazione.

    Ciò rappresenta un calo dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Sebbene tale diminuzione rientri in una tendenza a lungo termine, il forte aumento delle adesioni da parte degli adulti costituisce un'eccezione degna di nota, sottolinea la Chiesa olandese. Da notare che una tendenza simile si osserva in molti altri paesi dell'Europa occidentale, come Francia, Belgio, Regno Unito e Svizzera.

    La Chiesa cattolica romana è la comunità religiosa più importante dei Paesi Bassi. In questo paese di tradizione calvinista, i protestanti rappresentano ormai solo il 14% della popolazione. Quasi due terzi dei 18 milioni di abitanti si dichiarano ormai «senza confessione». Le altre religioni, tra cui l'Islam, rappresentano il 13% della popolazione. (cath.ch/rkkerk.nl/com/arch/rz – trad.catt.ch)

    News correlate

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    Ildegarda di Bingen, un pensiero che coniuga scienza, spiritualità e cura del mondo

    Santa Ildegarda di Bingen, monaca e mistica del XII secolo, offre una visione profetica e attuale: l’armonia tra corpo e spirito, uomo e donna, fede e ragione. La teologa Paola Müller ne riscopre l’attualità in una teologia che unisce scienza, ecologia e spiritualità.

    Sacrofano: esorcisti da tutto il mondo in convegno

    In un messaggio, il saluto del Papa. Si è parlato dell’attualità di un ministero che la Chiesa considera necessario per sostenere i fedeli che si sentono tribolati dal maligno. Tra le sfide emerse gli influssi del vudù, della New Age e il discernimento di fenomeni di natura psichiatrica.

    Libri per l'anima: Vittorino Andreoli esplora la preghiera di un non credente

    Lo psichiatra di fama internazionale si interroga se anche per un non credente sia possibile parlare con Dio. Un libro che è un modo per dare voce alle tante persone che cercano, che non credono ma vorrebbero credere, che credevano e non credono più.

    Dalle domande su Dio nei social, all'intelligenza spirituale cristiana

    Barbara Marchica, teologa italiana, counselor cristiana e influencer di successo su Instagram, si racconta a catholica/cdt e catt.ch in intervista.

    Il messaggio di Charles de Foucauld per il mondo di oggi e per la Chiesa

    Riproponiamo di seguito la traduzione italiana dell'articolo di Marc Hayet, membro dei Piccoli Fratelli di Gesù, sulla spiritualità di Charles De Focauld. Il contributo completa idealmente la serie di articoli dedicati alla figura del Santo e curati dallo storico Paolo Binda.

    News più lette