Nel 2024, più di 500 adulti sono stati battezzati, mentre più di 100 altri hanno aderito all'istituzione senza battesimo, secondo quanto indicato dalla Chiesa cattolica nei Paesi Bassi in un comunicato all'inizio di febbraio 2026. Si tratta tuttavia di cifre modeste rispetto al numero totale di battesimi di bambini, osserva la Chiesa olandese.
Allo stesso tempo, il numero totale dei battesimi è in calo. Nel 2024 sono stati celebrati circa 6.100 battesimi di bambini, di cui il 92% riguardava bambini di età inferiore ai sette anni. Ciò rappresenta un calo di circa il 7% rispetto al 2023. Il numero dei battesimi di bambini più grandi è rimasto stabile, attestandosi a circa 500.
Anche gli altri sacramenti hanno registrato un leggero calo. Circa 7.100 bambini hanno ricevuto la prima comunione (-7%) e circa 4.200 giovani hanno ricevuto la cresima (-5%). Le percentuali rimangono quindi in linea con la tendenza al ribasso degli anni precedenti.
Ripresa dei matrimoni
Il 2024 registra tuttavia una leggera ripresa dei matrimoni religiosi: quasi 800 coppie si sono sposate in chiesa, con un aumento del 5,5% rispetto al 2023. Una cifra che rappresenta circa l'1% di tutti i matrimoni nei Paesi Bassi.
Nel 2024, la Chiesa cattolica romana nei Paesi Bassi contava 3.448.000 fedeli registrati, pari al 19,1% della popolazione.
Ciò rappresenta un calo dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Sebbene tale diminuzione rientri in una tendenza a lungo termine, il forte aumento delle adesioni da parte degli adulti costituisce un'eccezione degna di nota, sottolinea la Chiesa olandese. Da notare che una tendenza simile si osserva in molti altri paesi dell'Europa occidentale, come Francia, Belgio, Regno Unito e Svizzera.
La Chiesa cattolica romana è la comunità religiosa più importante dei Paesi Bassi. In questo paese di tradizione calvinista, i protestanti rappresentano ormai solo il 14% della popolazione. Quasi due terzi dei 18 milioni di abitanti si dichiarano ormai «senza confessione». Le altre religioni, tra cui l'Islam, rappresentano il 13% della popolazione. (cath.ch/rkkerk.nl/com/arch/rz – trad.catt.ch)