Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (3 maggio 2025)
CATT
  • Papa Francesco con alcuni giovani

    Inedito di Francesco ai giovani: l'amore "non è usa e getta, ma per sempre"

    Per gentile concessione degli editori pubblichiamo su catt.ch e catholica/cdt la prefazione integrale che il Papa ha scritto per il libro "Youcat. Amore per sempre", pubblicato dalla fondazione editrice del Catechismo ufficiale per i giovani della Chiesa cattolica. YOUCAT. Amore per sempre, è un’opera pensata per accompagnare i giovani nel grande cammino verso il matrimonio cristiano e che sarà resa pubblica in poche settimane. Papa Francesco, che ha sempre avuto a cuore l'educazione affettiva dei giovani, nella conoscenza della gioia dell'amore, ha voluto parlare con parole semplici e vere, partendo dalla sua propria esperienza. Il suo messaggio, ricco di immagini, memoria e speranza, rappresenta molto più di un’introduzione. È come un testamento spirituale rivolto ai giovani di tutto il mondo. Il Papa condivide il ricordo del tango, simbolo della bellezza e della complessità della relazione tra uomo e donna, e lo trasforma in una parabola dell’amore fedele. Invita i giovani a non avere paura di promettere tutto, di donarsi senza riserve, perché – dice – chi si lega per amore non perde nulla, ma guadagna tutto. Questo testo rimarrà, come una luce lungo il cammino. Come un’eco di Amoris Laetitia, tradotta nel linguaggio dei giovani. Come un dono del papa ai giovani, che amava profondamente.

    “Cari amici,

    nella mia patria, l’Argentina, c’è un ballo che amo molto e che da giovane ho danzato spesso: il tango. Il tango è un meraviglioso gioco libero tra uomo e donna, pieno di fascino erotico e di attrazione. Il ballerino e la ballerina si corteggiano, vivono la vicinanza e la distanza, la sensualità, l’attenzione, la disciplina e la dignità. Gioiscono dell’amore e intuiscono cosa possa significare donarsi completamente. Forse è in lontana memoria di questo ballo che ho chiamato la mia grande Esortazione Apostolica sul matrimonio Amoris Laetitia: la gioia dell’amore. Mi commuove sempre vedere giovani che si amano e che hanno l’audacia di trasformare il loro amore in qualcosa di grande: «Voglio amarti finché la morte ci separi». Che promessa straordinaria! Certo, non sono cieco, e nemmeno voi lo siete. Quanti matrimoni oggi falliscono dopo tre, cinque, sette anni? Forse anche i vostri genitori hanno iniziato il sacramento del matrimonio con la stessa audacia, ma non hanno potuto portare a compimento il loro amore. Non sarebbe meglio, allora, evitare il dolore, toccarsi soltanto come in una danza passeggera, godersi a vicenda, giocare insieme, e poi lasciarsi? Non credetelo!

    Credete nell’amore, credete in Dio, e credete che potete affrontare l’avventura di un amore per tutta la vita. L’amore vuole essere definitivo; «fino a nuovo ordine» non è amore.

    Noi esseri umani abbiamo il desiderio di essere accolti senza riserve, e chi non fa questa esperienza, spesso – senza saperlo – porta con sé una ferita per tutta la vita. Chi invece si lega, non perde nulla, ma guadagna tutto: la vita in pienezza.

    La Sacra Scrittura è molto chiara: «Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne» (Gen 2,24). Una sola carne! Gesù porta tutto questo al culmine: «Così non sono più due, ma una sola carne» (Mc 10,8). Un solo corpo. Una sola casa. Una sola vita. Una sola famiglia. Un solo amore. Per aiutarvi a fondare la vostra relazione sull’amore fedele di Dio, ho chiamato tutta la Chiesa a fare molto di più per voi. Non possiamo continuare come prima: molti vedono solo il bel rito. Poi, dopo qualche anno, si separano. La fiducia è distrutta. Le ferite sono aperte. Spesso rimangono figli ai quali manca il padre o la madre. Per me è come ballare male il tango. Il tango va saputo ballare. A maggior ragione il matrimonio e la famiglia. Prima di ricevere il sacramento del matrimonio, è necessaria una preparazione adeguata – direi addirittura un catecumenato, perché tutta la vita si svolge nell’amore, e con l’amore non si scherza. Forse la parola catecumenato non vi dice nulla. Chi voleva diventare cristiano nella Chiesa primitiva doveva percorrere un cosiddetto “catecumenato”, un cammino spesso pluriennale di apprendimento e di verifica personale. Per il sacramento del matrimonio ho sempre sognato una fase di formazione simile: può salvarvi da delusioni, da matrimoni invalidi o instabili.

    Quanto mi sono rallegrato nel vedere che YOUCAT ha accolto questo mio suggerimento! Quando, anni fa, ho sentito parlare del progetto e ho saputo che vi partecipavano giovani cattolici di 30 paesi, ho chiesto al team di leggere Amoris Laetitia e di tradurla in un linguaggio giovane.

    Ora vedo che ci sono riusciti! Questo libro è un accompagnamento ideale nel cammino verso il sacramento del matrimonio. Parla in modo coinvolgente e positivo della gioia dell’amore, ma non ignora le buche lungo la strada verso una vita comune riuscita. Prendetelo come lettura di base per ogni tipo di preparazione al matrimonio che meriti il nome di catecumenato matrimoniale. Partecipate assolutamente ai corsi di preparazione al matrimonio! Più sono esigenti, meglio è. E confrontatevi in coppia o con altre coppie amiche su questo libro. «La danza» – ho scritto in Amoris Laetitia – «in questo giovane amore, passo dopo passo, la danza verso la speranza, con gli occhi pieni di stupore – non deve fermarsi»”.

    Vostro

    Papa Francesco

    Il team di Youcat è presente alla GmG di Lugano con uno stand. Il volume è possibile ordinarlo su youcat.org

    News correlate