Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Foto di archivio

    Francesco all'Angelus: "Chiediamo a Maria la pace nelle terre ferite dalle guerre" e annuncia la prima Giornata Mondiale dei bambini

    Nel giorno della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Papa Francesco torna ad affacciarsi dal Palazzo Apostolico per la preghiera dell’Angelus. Ricorda la visita nel pomeriggio a Santa Maria Maggiore e poi in Piazza di Spagna per pregare la Madonna e intercedere per un mondo senza guerre.

    Chiedo a tutti, specialmente ai fedeli di Roma, di unirsi spiritualmente a me in questi gesti di affidamento alla nostra Madre, pregando in particolare per la pace, la pace in Ucraina, la pace in Palestina e Israele, e in tutte le terre ferite dalle guerre. Chiediamo pace, che i cuori si pacifichino, che ci sia la pace!

    L'incoraggiamento all'Azione Cattolica

    Il Pontefice, nel salutare affettuosamente i romani e i pellegrini provenienti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo, rivolge il suo pensiero ai soci dell’Azione Cattolica, che in questi giorni rinnovano le loro adesioni. L’incoraggiamento è che tutti i membri “dai ragazzi agli anziani”, possano essere “pietre vive nella Chiesa e buon lievito nella società”.

    L'augurio per il Giubileo della diocesi di Quèbec

    Francesco ha anche salutato i fedeli della diocesi di Quèbec, in Canada, che nel giorno dell’Immacolata, loro patrona, inaugurano il Giubileo per i 350 anni dalla fondazione. “Quèbec è stata la prima diocesi fondata in Canada”, ricorda loro il Papa.

    Buon anno giubilare e che la Vergine Maria vi accompagni!

    L'annuncio della Giornata Mondiale dei Bambini

    Una Gmb, una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato oggi con “gioia” Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata.

    L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro.

    L’evento, che vedrà riversarsi a Roma migliaia di bambini e bambine da tutto il mondo, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione che già aveva offerto il patrocinio dell’evento del 6 novembre scorso “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che aveva visto il Papa circondato da 7.500 ragazzi dei cinque continenti in Aula Paolo VI. Un grande incontro di musica e testimonianza che è preludio di quello che sarà la Gmb di Roma del prossimo anno.

    Vatican News/red

    News correlate

    Il Papa all'Angelus: diffidiamo dei “surrogati di felicità”, la gioia sta nell'essere amati da Dio

    All’Angelus Leone XIV indica nell’importanza attribuita a consenso e visibilità la causa di stili di vita e relazioni “effimeri” e “deludenti”: non sprechiamo tempo ed energie inseguendo “ciò che è solo apparenza”, accontentiamoci del necessario e amiamo "le cose semplici e le parole sincere".

    Leone XIV: nel buio e nei conflitti della vita, il Battesimo è luce e riconciliazione

    All'inizio del Tempo Ordinario, il Papa all'Angelus, con una piazza San Pietro gremita di 25 mila fedeli, si sofferma sul "sorprendente progetto d’amore per l’intera umanità".

    Il Papa all'Angelus: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”

    All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. E lancia un appello: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”.

    Il Papa: "Oggi chi sceglie la via disarmata di Gesù è spesso ridicolizzato"

    Nella festa di Santo Stefano martire, Leone richiama il valore degli operatori di pace come il Cristo e i martiri, spesso non compresi nel mondo di oggi. Il valore controcorrente della fratellanza, sottolineato come invito ai cristiani a viverla anche quando ci sono incomprensioni.

    Francesco: la nostra bellezza originaria è essere figli amati di Dio

    Nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione, il Papa ricorda che Maria, "piena di grazia e dunque vuota di peccato" porta a stupirci "della nostra bellezza”: pure noi peccatori nel giorno del nostro Battesimo "abbiamo ricevuto un dono iniziale che ci ha riempito la vita"

    Solennità dell'Immacolata, il Papa: la nostra vita sia un sì a Dio fatto di amore e servizio

    Maria, la creatura concepita senza peccato e piena di grazia, è al centro dell'odierna festa. Il Papa nella riflessione prima dell'Angelus ne evidenzia tutta la bellezza: un capolavoro pur nella sua umiltà, capace di fare spazio a Dio senza autocompiacimento e pronta a mettersi al servizio del prossimo. Sia modello delle nostre comunità e della nostra vita.

    News più lette