Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • Germania: dal Katholikentag secco

    Germania: dal Katholikentag secco "no" all'estremismo di destra

    In occasione del Congresso dei cattolici tedeschi tenutosi a Erfurt (Germania centrale) dal 29 maggio al 2 giugno 2024, la Chiesa cattolica del Paese ha ribadito che l'estremismo di destra è incompatibile con la fede cristiana. Una posizione che è diventata ancora più urgente a causa dello storico risultato che il partito nazionalista AfD dovrebbe ottenere alle elezioni europee.
    Secondo recenti sondaggi, l'Alternativ für Deutschland (AfD) potrebbe ottenere tra il 18% e il 22% dei voti in Germania alle elezioni del Parlamento europeo, che si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024. L'AfD potrebbe raddoppiare il suo numero di seggi da nove a circa 20, riferisce il media tedesco Deutsche Welle (DW).

    In alcune regioni della Germania orientale, il partito nazionalista potrebbe ottenere risultati storici. È il caso della Turingia, dove si è tenuto l'ultimo Katholikentag. Il raduno, che ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone a Erfurt, è tradizionalmente di natura anche politica. In vista delle elezioni europee, l'evento si è concentrato sui pericoli associati all'ascesa del populismo di destra nel Paese. In una lettera ai partecipanti, Papa Francesco ha anche trasmesso il suo timore per il crescente nazionalismo.

    L'AfD è “incompatibile” con il cristianesimo

    Gli organizzatori del Katholikentag sono soliti invitare politici di alto livello. Quest'anno, il Presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier, era tra i presenti. A Erfurt, diversi politici hanno quindi ringraziato calorosamente i vescovi tedeschi per la loro dichiarazione contro il “nazionalismo etnico” e l'estremismo di destra, riferisce DW. I rappresentanti della Chiesa hanno anche chiarito che i politici dell'AfD non erano i benvenuti agli incontri. Gli elettori, invece, sono stati invitati a venire a discutere l'incompatibilità delle posizioni del partito con i valori cristiani.

    La Chiesa cattolica in Germania ha recentemente preso le distanze dall'estremismo di destra. Nel febbraio 2024, la Conferenza episcopale tedesca (DBK) ha invitato i cittadini a non votare per l'AfD. Diversi vescovi, tra cui Georg Bätzing, vescovo di Limburg e presidente della DBK, hanno partecipato a manifestazioni contro il partito.

    Appropriazione “identitaria"

    I laici del Paese avevano ricevuto un documento di quattro pagine, molto chiaro, in cui si assicurava che “il nazionalismo etnico è incompatibile con l'immagine cristiana di Dio e dell'uomo”. L'opuscolo affermava che gli slogan estremisti di destra erano “incompatibili con il coinvolgimento professionale o volontario nella Chiesa”. Diverse organizzazioni associate alla Chiesa, come la Caritas tedesca, stanno esaminando la possibilità legale di escludere i membri dell'AfD.

    La posizione eccezionalmente forte della Chiesa tedesca è anche una reazione ai tentativi di appropriarsi del cristianesimo “in un modo che crea identità”. In Turingia, in particolare, i manifesti pubblicitari della Chiesa sottolineano che “La nostra croce non ha un gancio” (alludendo alla famigerata svastica nazista), riferisce DW.

    Nelle regioni della Germania in cui i “non affiliati alla religione” sono più numerosi, ci sono più persone propense a votare a favore dell'estrema destra. “Naturalmente ci sono cattolici tra gli elettori dell'AfD, ma l'AfD è sottorappresentato tra coloro che sono impegnati nella Chiesa”, assicura Henning Flad del gruppo di lavoro “Chiesa ed estremismo di destra” al quotidiano Le Temps (3 giugno). “Questo partito è molto forte nelle regioni caratterizzate da un forte ateismo”, osserva. Le due Chiese, cattolica e protestante, sono quindi un antidoto all'estremismo di destra”.

    I neonazisti dicono “Odino invece di Gesù”.

    Henning Flad chiarisce che la Chiesa ha imparato molto dalla storia su questo tema. Durante la Seconda guerra mondiale, alcune chiese tedesche collaborarono con il regime hitleriano. Il Vaticano e Papa Pio XII furono criticati per il loro “silenzio” di fronte alla Shoah e al terrore nazista. “L'AfD dice di voler salvare l'Occidente cristiano, che identifica con una politica orientata ai tedeschi dalla pelle bianca”, afferma il politologo. In un'intervista a Domradio (gennaio 2024), Henning Flad ha aggiunto: “I neonazisti dicono ‘Odino invece di Gesù’. Per i neonazisti non si tratta affatto di salvare l'Occidente cristiano. Per i neonazisti, la rovina dell'Occidente inizia con la cristianizzazione”. (cath.ch/dw/ag/letemps/rz/traduzione e adattamento redazionecatt)

    News correlate