Il cardinale Emil Paul Tscherrig, del Canton Vallese, è stato nominato da Papa Francesco membro del consiglio di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (IOR), ha riferito l'agenzia romana CIC il 28 ottobre 2024. Ora è uno dei sei membri del consiglio di amministrazione della “banca vaticana”.
La commissione di vigilanza dello IOR è l'organo supremo dell'istituzione finanziaria pontificia. Essa nomina il consiglio di vigilanza composto da cinque membri e, su raccomandazione del consiglio di vigilanza, anche il direttore generale e il vicedirettore generale.
Emil Paul Tscherrig, 77 anni, nato a Unterems nell'Alto Vallese, è stato il primo non italiano a essere nominato nunzio apostolico (ambasciatore del Vaticano) per l'Italia e San Marino nel 2017. Nominato cardinale nel 2023, è anche membro della Segnatura Apostolica, il più alto tribunale del Vaticano. È inoltre membro del Dicastero per le cause di beatificazione e canonizzazione, del Dicastero per i vescovi e della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l'evangelizzazione.
Fondato nel 1942, lo IOR gestisce le finanze dei suoi clienti, che sono principalmente istituzioni ecclesiastiche, comunità religiose e diplomatici accreditati presso il Vaticano. Pur non facendo parte della Curia vaticana, l'Istituto mette le sue entrate a disposizione del Papa (cath.ch/cic/arch/rz/traduzione e adattamento catt.ch).
Raphaël Zbinden
Anche quest’anno il costo della vita in Svizzera è aumentato. Per le famiglie con risorse economiche limitate, tale incremento rappresenta una seria minaccia alla loro esistenza. Lo afferma Caritas Svizzera in un comunicato.
Anche bambini di Origlio/Ponte Capriasca tra i tre gruppi di altrettante regioni linguistiche accolti dalla Presidente del Consiglio Nazionale Maja Riniker.
Le proposte, al concorso indetto ogni anno dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, possono essere inoltrare fino al 15 gennaio.