Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa

    Il Papa ai giovani: "Vivete la GmG con speranza!"

    A tre mesi dalla Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Lisbona dal primo al 6 agosto, e a poche ore dalla pubblicazione di un video dell'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, in cui esprime a sua volta l'augurio ai giovani partecipanti, arriva un videomessaggio di Papa Francesco per i giovani che partiranno per il Portogallo. Il Papa vede i giovani proiettati verso questo appuntamento, “guardando sempre quell’orizzonte, quella speranza”, immaginandoli alle prese con l’organizzazione del viaggio, intenti a risolvere questioni logistiche e indaffarati nel pianificare quei giorni che li vedranno lontani dai loro impegni quotidiani. “Partecipare alla Giornata è una cosa bella”, dice Francesco, che invita i ragazzi a prepararsi con gioia all’evento. “Mettete lì la speranza, mettete la speranza ripete il Papa - perché si cresce molto in una Giornata come questa. Non ce ne rendiamo conto - aggiunge - ma le cose rimangono dentro, restano dentro i valori che abbiamo trovato, le relazioni che abbiamo avuto con altri giovani di altri Paesi, gli incontri, tutto rimane dentro e, soprattutto, vedere la forza dei giovani. La Chiesa ha la forza dei giovani. Quindi, andate avanti”. Infine, Francesco dà un suggerimento per prepararsi bene alla Giornata mondiale della gioventù: “Guardare le radici, cercare di incontrare gli anziani”. Ed esorta quanti hanno i nonni a dialogare con loro, a chiedere dei consigli su come vivere questo appuntamento: "Vi daranno saggezza, e voi andate sempre avanti". Quindi conclude: "Vi aspetto a Lisbona. Ciao!".

    Guarda il video su YouTube

    VaticanNews/red

    News correlate

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    COMMENTO

    Tor Vergata come Emmaus, dal tramonto all'alba l'amicizia può cambiare il mondo

    Il direttore de L’Osservatore Romano - Andrea Monda - riflette sui momenti che hanno caratterizzato la conclusione del Giubileo dei giovani, folla immensa che è andata “per vedere un volto e così essere raggiunta da un amore”. Non per “fare” qualcosa, ma per “stare”.

    Leone XIV ai giovani: aspirate a cose grandi. Contagiate tutti con la testimonianza di fede

    Il Pontefice celebra a Tor Vergata, nella periferia di Roma, la Messa del Giubileo dei giovani ed incoraggia a non accontentarsi. La pienezza dell’esistenza non dipende da ciò che si accumula, dice nell'omelia, ma risiede in quello che “con gioia sappiamo accogliere e condividere”.

    Il Papa: Gesù è la verità che non illude, troviamo la felicità donandoci

    Alla veglia con i giovani a Tor Vergata un milione di persone con il Pontefice che risponde alle domande di tre ragazzi sull’amicizia, sulla capacità di fare scelte importanti e su come incontrare Cristo.

    Tor Vergata 2025, il Papa e la lezione di "bellezza" dei giovani del mondo

    A 25 anni dallo storico evento con Giovanni Paolo II, quasi un milione di giovani da tutto il mondo affollano la spianata romana per il Giubileo. Con Leone XIV si canta, si prega, si parla in tante lingue ma con un’unica voce: quella della fede, che molti stanno riscoprendo in questo evento di Chiesa. Le foto dei giovani ticinesi.

    I giovani ai confessionali del Circo Massimo: "Insieme per cambiare il mondo"

    Nel cuore del loro Giubileo, in questo primo agosto, i ragazzi e le ragazze vivono la Giornata penitenziale: mille sacerdoti confessano in dieci lingue in duecento gazebo.

    News più lette