Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Angelus

    Il Papa: "Cessi l'escalation bellica!"

    "L' invito a pregare per il Sudan", "tacciano le armi" e non dimentichiamo "la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele, il Myanmar, faccio appello ai governanti perché si ponga fine all'escalation e ci si impegni nella trattativa". Così papa Francesco nell'Angelus in piazza San Pietro richiama i fedeli all'attenzione sui conflitti.

    Il Papa si è poi concentrato sull'Eucaristia, dato che in Italia in questa domenica si celebra la festa del Corpus Domini, che "richiama anzitutto la dimensione del dono. Gesù prende il pane non per consumarlo da solo, ma per spezzarlo e donarlo ai discepoli, rivelando così la sua identità e la sua missione".

    "Egli non ha trattenuto la vita per sé, ma l'ha donata a noi; non ha considerato un tesoro geloso il suo essere come Dio, ma si è spogliato della sua gloria per condividere la nostra umanità e farci entrare nella vita eterna", ha sottolineato. Secondo il Pontefice, "di tutta la sua vita Gesù ha fatto un dono". "Comprendiamo allora - ha proseguito - che celebrare l'Eucaristia e cibarci di questo Pane, come facciamo specialmente alla domenica, non è un atto di culto staccato dalla vita o un semplice momento di consolazione personale; sempre dobbiamo ricordarci che Gesù, prendendo il pane, lo spezzò e lo diede loro e, perciò, la comunione con Lui ci rende capaci di diventare anche noi pane spezzato per gli altri, di condividere ciò che siamo e ciò che abbiamo".


    “Ecco - ha detto ancora - a cosa siamo chiamati: a diventare ciò che mangiamo, a diventare 'eucaristici', cioè persone che non vivono più per sé stesse (cfr Rm 14,7), nella logica del possesso e del consumo, ma che sanno fare della propria vita un dono per gli altri. Così, grazie all'Eucaristia, diventiamo profeti e costruttori di un mondo nuovo: quando superiamo l'egoismo e ci apriamo all'amore, quando coltiviamo legami di fraternità, quando partecipiamo alle sofferenze dei fratelli e condividiamo il pane e le risorse con chi è nel bisogno, quando mettiamo a disposizione di tutti i nostri talenti, allora stiamo spezzando il pane della nostra vita come Gesù”. 

    "Chiediamoci- ha concluso, prima di introdurre la preghiera mariana - allora: io tengo la mia vita solo per me stesso o la dono come Gesù? Mi spendo per gli altri o sono chiuso nel mio piccolo io? E, nelle situazioni di ogni giorno, so condividere oppure cerco sempre il mio interesse?".

    Messa e processione eucaristica da san Giovanni in Laterano

    Il Papa come da tradizione alle 17 celebra la Messa del Corpus domini nella Basilica di San Giovanni in Laterano, seguita dalla Processione del Corpus Domini 2024  fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la Benedizione Eucaristica.

    agenzie/red

    News correlate

    L'allarme del Papa: corto circuito tra diritti umani e libertà

    Leone all'udienza al corpo diplomatico accreditato in Vaticano si fa voce della sofferenza che si respira ormai in ogni angolo di mondo e chiede con forza la pace, percorrendo la strada opposta a quell’idea “che la pace sia possibile solo con la forza e sotto l’effetto della deterrenza”.

    Presentato a Roma il libro "Giochi di pace" con la prefazione di Papa Francesco

    In occasione delle imminenti Olimpiadi, è stato presentato allo Stadio Olimpico il nuovo volume con le testimonianze di numerosi atleti.

    La Regina del Regina Caeli da Venezia: il Papa invoca pace, dialogo e riconciliazione

    Il pensiero di Francesco va alle “tante situazioni di sofferenza nel mondo”.

    Il Papa: “La guerra è un sacrilegio, smettiamo di alimentarla!”

    Esce domani, 14 aprile, in edicola con il Corriere della Sera, e in libreria, "Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace": un libro di Papa Francesco che presenta il dialogo come arte politica, la costruzione artigianale della pace e il disarmo come scelta strategica. Pubblichiamo l’introduzione.

    Il Papa: la pace è calpestata, chi provoca le guerre ne risponderà a Dio

    Testo inedito di Francesco per il libro 'Pace in terra. La fraternità è possibile', edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

    Il 2017 anno della nonviolenza

    L'appello di Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della Pace del 1. gennaio 2017 è in favore del disarmo, della proibizione e dell'abolizione delle armi nucleari.

    News più lette