Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa incontrerà alcune vittime di abusi subiti in Cile

    “Il prossimo fine settimana, il Santo Padre accoglierà a Casa Santa Marta tre vittime di abusi commessi dal Clero in Cile: rispettivamente Juan Carlos Cruz, James Hamilton e Jose Andrés Murillo. Lo ha dichiarato oggi il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, rispondendo  alle domande di alcuni giornalisti.

    Condividere il dolore

    “Il Papa –  ha spiegato Burke -  li ringrazia per aver accettato il suo invito: durante questi giorni di incontro personale e fraterno, desidera chiedere loro perdono, condividere il loro dolore e la sua vergogna per quanto hanno sofferto e, soprattutto, ascoltare tutti i loro suggerimenti al fine di evitare che si ripetano tali fatti riprovevoli”. Il Direttore della Sala Stampa vaticana ha poi precisato che “ Il Papa riceverà le vittime individualmente, lasciando parlare ciascuno di loro tutto il tempo necessario”.

    Evitare che si ripetano gli abusi

    Burke ha concluso affermando che: “ Il Santo Padre chiede preghiere per la Chiesa in Cile in questo momento doloroso, auspicando che questi incontri possano svolgersi in un clima di serena fiducia ed essere un passo fondamentale per rimediare ed evitare per sempre gli abusi di coscienza, di potere e, in particolare, sessuali in seno alla Chiesa”.

    VaticanNews

    News correlate

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    Il Papa riceverà a giugno altre vittime di abusi in Cile

    Papa Francesco ospiterà a Casa Santa Marta un secondo gruppo di vittime di abusi in Cile: si porrà in ascolto delle loro testimonianze.

    no_image

    Abusi, il Papa ai vescovi del Cile: non basta rimuovere alcune persone

    La missiva dopo l'ultimo incontro: ferita la comunione ecclesiale, indebolito il lavoro della Chiesa. Possibili dimissioni dei prelati più vicini a Karadima. Tv13 rivela un duro documento riservato di Francesco.

    no_image

    I vescovi del Cile presto dal Papa: “Le ferite degli abusi sono una piaga aperta”

    Nota della Conferenza episcopale a pochi giorni dalla visita in Vaticano del 14-17 maggio. «L’accoglienza di Francesco delle vittime è un esempio per la Chiesa cilena».

    no_image

    Abusi sessuali in Cile. Dolore e vergogna del Papa. Gravi errori di valutazione

    In una lettera ai presuli del Cile a conclusione della missione degli inviati papali nel Paese, su casi di abusi sessuali da parte di uomini di Chiesa, Francesco riconosce di essere incorso in gravi errori di valutazione, specialmente a causa di una mancanza di informazioni vere ed equilibrate. Il Papa chiede perdono e convoca i vescovi cileni a Roma per discutere sulle sue conclusioni.

    News più lette