Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 settembre 2025)
CATT
  • Card. John Henry Newman (1801-1890)

    Il Papa: "Newman dottore della Chiesa"

    Al termine della Messa dedicata al Giubileo dei Catechisti il Papa ha annunciato che “il prossimo 1° novembre nel contesto del Giubileo del mondo educativo conferirò il titolo di dottore della Chiesa a San John Henry Newman (1801-1890), il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo”. Inglese, teologo e filosofo, da anglicano che era divenne cattolico. Fu importante il suo contributo nel pensare il rapporto tra fede e ragione.

    Dopo aver salutato i catechisti, e in particolare “quelli che operano in condizioni di grandi difficoltà”, Leone XIV ha rivolto il pensiero ai diversi paesi dell’Asia colpiti da un devastante tifone.

    “Sono vicino – ha detto - alle popolazioni colpite specialmente le più povere e prego per le vittime, i dispersi, le numerose famiglie sfollate, le moltissime persone che hanno subito disagi e anche per i soccorritori e invito tutti alla fiducia in Dio e alla solidarietà. Il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità”.

    Red

    News correlate