Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Card. John Henry Newman (1801-1890)

    Il Papa: "Newman dottore della Chiesa"

    Al termine della Messa dedicata al Giubileo dei Catechisti il Papa ha annunciato che “il prossimo 1° novembre nel contesto del Giubileo del mondo educativo conferirò il titolo di dottore della Chiesa a San John Henry Newman (1801-1890), il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo”. Inglese, teologo e filosofo, da anglicano che era divenne cattolico. Fu importante il suo contributo nel pensare il rapporto tra fede e ragione.

    Dopo aver salutato i catechisti, e in particolare “quelli che operano in condizioni di grandi difficoltà”, Leone XIV ha rivolto il pensiero ai diversi paesi dell’Asia colpiti da un devastante tifone.

    “Sono vicino – ha detto - alle popolazioni colpite specialmente le più povere e prego per le vittime, i dispersi, le numerose famiglie sfollate, le moltissime persone che hanno subito disagi e anche per i soccorritori e invito tutti alla fiducia in Dio e alla solidarietà. Il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità”.

    Red

    News correlate

    Il Papa chiude la Porta Santa: con Dio tutto cambia. Nessun violento dominerà le sue vie

    Nella Solennità dell’Epifania, il rito conclusivo del Giubileo. Leone XIV nell'omelia interpella i fedeli: “C’è vita nella nostra Chiesa?”. Il Pontefice mette in guardia dalla violenza che cerca di impadronirsi del Regno di Dio, dalle "lusinghe del potere" e dai "deliri di onnipotenza", dall’“economia distorta” che trae profitto da tutto.

    Il Papa: si ascolti il gemito della terra e dei poveri

    All’ultima udienza giubilare in piazza San Pietro, Leone XIV sottolinea che molti potenti non ascoltano il grido della creazione e che la ricchezza della terra è "sempre più concentrata, ingiustamente", nelle mani di pochi.

    Leone rilancia il Patto educativo di Francesco

    In occasione del giubileo dell’educazione il Papa incontra docenti e studenti. Da Sant’Agostino riprende quattro principi educativi: interiorità, unità, amore e gioia. Agli studenti – da ex docente di matematica e fisica – Leone insegna a contare e contemplare le stelle

    Il Papa alle equipe sinodali: "Sognare una Chiesa umile"

    Un'omelia fortemente radicata nel Concilio e in piena continuità con il predecessore quella del Pontefice a conclusione del Giubileo delle equipe sinodali. In serata del 26 ottobre il rientro a casa anche dei rappresentanti svizzeri e ticinesi alle giornate giubilari e sinodali romane.

    Il Papa:"Donne nella Chiesa e nella società: superare pregiudizi e ostacoli culturali"

    Venerdì sera Leone XIV ha incontrato le équipe sinodali a Roma per il loro Giubileo. In un dialogo spontaneo, in parte in inglese e in parte in spagnolo, le ha esortate soprattutto ad avere pazienza per superare “resistenze, paure e incomprensioni” nel processo sinodale. Presente anche il gruppo svizzero.

    COMMENTO

    Tor Vergata come Emmaus, dal tramonto all'alba l'amicizia può cambiare il mondo

    Il direttore de L’Osservatore Romano - Andrea Monda - riflette sui momenti che hanno caratterizzato la conclusione del Giubileo dei giovani, folla immensa che è andata “per vedere un volto e così essere raggiunta da un amore”. Non per “fare” qualcosa, ma per “stare”.

    News più lette