Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il treno dei bambini il 9 giugno arriva dal Papa

    Sul Frecciarossa 1000 di Trenitalia diretto a Roma domani 9 giugno ci saranno gli studenti di quattro scuole delle grandi periferie di Milano – Gallaratese, Corvetto, Barona e Via Padova – quartieri caratterizzati da rilevanti complessità e fragilità sociali, con significative presenze di famiglie straniere, alti tassi di microcriminalità e numerose problematiche urbanistiche. Ad accogliere gli studenti degli Istituti comprensivi “Ilaria Alpi”, “Riccardo Massa”, “Tommaso Grossi” e “Via Giacosa”, i compagni di due scuole di Roma: l’Istituto comprensivo “Giovanni Battista Valente” (Prenestino/Centocelle) e la “Scuola Arvalia” dell’Istituto comprensivo “Antonio Gramsci”, della Borgata del Trullo (zona Magliana) che arriveranno in Vaticano grazie agli autobus messi a disposizione da Busitalia, società di trasporto su gomma del Gruppo FS Italiane.

    Tema dell'ormai annuale viaggio verso il Vaticano è la riqualificazione urbana delle periferie, con particolare attenzione allo sguardo dei più piccoli sugli spazi e sulla realtà che li circondano.

    Culmine della giornata, l’incontro dei bambini – più di 500 e tra loro cattolici, musulmani, buddhisti, ortodossi e ateicon Papa Francesco, davanti al quale i piccoli viaggiatori racconteranno il percorso pedagogico svolto che li ha portati alla scoperta dei propri quartieri e all’elaborazione di idee e soluzioni per conoscerne e migliorarne la qualità della vita.

    “Città Amica” è la sesta edizione del “Treno dei bambini”, che dal 2013 – grazie a Ferrovie dello Stato italiane – porta in Vaticano centinaia di bambini in condizioni svantaggiate; tra i piccoli partecipanti alle scorse edizioni, ad esempio, bambini migranti, alunni a rischio dispersione scolastica, figli di carcerati e bambini delle città del Centro Italia colpite dal sisma.

    (agenziasir/red)

    News correlate

    Papa Leone: proclamare fraternità nel mondo che liquida la pace a “utopia” superata

    Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Fratellanza Umana e in occasione della presentazione del Premio Zayed ad essa dedicato, il Papa la indica come una “necessità urgente”, più forte di conflitti, differenze e tensioni.

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    Il Papa ai giovani: una vita di like senza affetto delude, siamo fatti per la verità

    Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona.

    Leone ai giovani di Taizé: "Il vostro è un forte messaggio rivolto al mondo"

    Il Papa scrive ai 15mila ragazzi riuniti per l'evento ecumenico di preghiera europeo nella capitale di Francia. Sono segno di riconciliazione e fratellanza. L'evento si svolge dal 28 dicembre al 1. Gennaio seguendo i canoni della spiritualità di Taizé.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    News più lette