Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • Inghilterra e Galles: i cristiani sotto il 50% della popolazione. Crescono le altre comunità religiose

    Il numero di persone che si dichiarano cristiani è sceso, per la prima volta, sotto il 50% in Inghilterra e Galles. È l’Ufficio di statistica nazionale britannico a comunicarlo, pubblicando i dati del censo del 2021. Alla domanda degli intervistatori che chiedevano a quale religione appartenessero, soltanto il 46,2% degli intervistati, 27,5 milioni di persone, ha risposto di essere cristiani, un calo del 13,1% rispetto al 2011 quando il 59,3% degli intervistati, 33,3 milioni di persone, aveva risposto di seguire il Vangelo. Lo stesso censimento documenta anche che ogni altra religione, fatta eccezione per il cristianesimo, è in espansione, con il numero dei fedeli in aumento. Tuttavia, benché vi sia un calo evidente nel numero di persone che seguono il Vangelo, la risposta “cristiano” o “cristiana” rimane la più popolare alla domanda sulla religione di appartenenza, seguita, subito, dalla risposta “Nessuna religione”. Nell’arco dei dieci anni tra il 2011 e il 2021 la percentuale di persone che hanno dichiarato di non seguire alcuna fede particolare sono aumentate dai 14,1 milioni, il 25,2% degli intervistati, ai 22,2 milioni, il 37,2%. In aumento, sempre secondo il censimento, sono anche i musulmani che sono passati dal 4,9% al 6,5%, gli indù che sono saliti dall’1,5% all’1,7%, i sikh cresciuti dallo 0,8% allo 0,9% e i buddisti dallo 0,4% allo 0,5%. I seguaci dell’ebraismo sono rimasti stabili allo 0,5%.

    Agenzia SIR

    News correlate

    Libertà religiosa nel mondo: ACN pubblica il rapporto 2025 e lancia una petizione

    In un contesto globale caratterizzato da crescente instabilità la libertà religiosa è sottoposta a pressioni sempre più gravi. Nel 2025 le violazioni riguardano 62 Paesi del mondo. Con la petizione si vuole chiedere più protezione.

    Aumentano i fedeli nel mondo, ma calano le vocazioni sacerdotali

    Crescita in tutti i continenti, compresa l'Europa, secondo le statistiche ufficiali del 2023 rese note in occasione della Giornata missionaria mondiale. Le vocazioni sacerdotali e religiose globalmente diminuiscono, ad eccezione dell'Africa. Aumenta la cifra totale di diaconi permanenti.

    Gran Bretagna: la fede torna tra le nuove generazioni

    Il dato riguarda soprattutto i cattolici che hanno ripreso la frequenza alla Messa. Un fenomeno che riguarda anche il mondo francofono, come altre indagini hanno recentemente messo in luce.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    Aumentano i cattolici nel mondo dell'1,15%; solo dello 0,2% in Europa

    Si evince dall'Annuario Pontificio pubblicato in questi giorni. La popolazione cattolica mondiale è aumentata fra il 2022 e il 2023, passando da circa 1.390 a 1.406 milioni. Sensibile calo delle vocazioni sacerdotali, aumentano invece i diaconi permanenti.

    L'Italia si sente ancora cattolica ma molti vivono la spiritualità solo come "esperienza individuale"

    La ricerca Censis “Italiani, fede e Chiesa” mostra un Paese la cui cultura è intrisa di simboli religiosi ma che vive la fede in modo sempre più individualistico. I meno vicini alla Chiesa sono i giovani di cui solo un 10,9% si dichiara praticante.

    News più lette