Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Inizia la scuola reclute della Guardia Svizzera, in autunno formazione a Isone in Ticino

    Cinque reclute iniziano oggi, primo giugno 2020, la scuola reclute della Guardia Svizzera. Due reclute provengono dal cantone di Lucerna. Recluta Frei è il fratello minore di Yves Frei, che ha prestato servizio nel Corpo dal 2015 al 2017.

    Le reclute sotto elencate verranno istruite nell’arco di due mesi.

    COGNOMENOMEDOMICILIOLUOGO D'ORIGINEFreiClaudeWalzenhausen ARDiepoldsau-Schmitter SGNyffeneggerMaxMünsingen BEEriswil BESchmidTimoSörenberg LUHasle LUWürschTiagoBeckenried NWBeckenried NWZurfluhTobiasPfaffnau LUIsenthal UR

    Durante le prime settimane conosceranno gli ambienti di servizio, frequenteranno i primi corsi d’italiano ed effettueranno le visite mediche. La formazione in Vaticano comporta inoltre l’acquisizione delle conoscenze delle persone e dei luoghi, con la formazione militare specifica per la Guardia. Data prevista per l’inizio del loro impiego è il primo luglio.

    In autunno si sposteranno, assieme alla scuola reclute del medesimo periodo, in Svizzera, sulla piazza d’armi di Isone, dove per quattro settimane verranno istruite alle tecniche di sicurezza e tattica presso la Polizia Cantonale del Canton Ticino. Apprenderanno le seguenti materie: elementi di psicologia, elementi di diritto, formazione antincendio, tecniche di pronto soccorso, tiro e sicurezza personale, comportamento tattico e sport. Al termine della formazione rientreranno in Vaticano e riprenderanno il loro servizio.

    News correlate

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    COMMENTO

    Nei luoghi della Guardia Svizzera: tra storia, tradizione e presente

    Tre giorni nei luoghi della Guardia Svizzera per scoprire come da secoli i giovani che scelgono di sperimentare questa esperienza vivono a stretto contatto tra loro in una dimensione di servizio, disciplina e sacrificio.

    Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"

    Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.

    Due ticinesi tra le nuove Guardie Svizzere: Francesco e Gerlando pronti al giuramento

    Il 4 ottobre, 27 giovani svizzeri presteranno giuramento come Guardie Svizzere Pontificie in Vaticano. Tra loro i ticinesi Francesco e Gerlando, che raccontano il cammino che li ha condotti a questa scelta di fede e servizio, vissuta in un anno segnato dal Giubileo e dall’elezione di Papa Leone XIV.

    Guardia Svizzera: il 20 settembre a Bellinzona la giornata informativa

    Sabato 20 settembre, nella sala delle Corporazioni nel municipio di Bellinzona, avrà luogo una giornata informativa sulla Guardia Svizzera Pontificia .

    “Una volta guardia svizzera, guardia svizzera per sempre”

    La Festa Centrale delle ex Guardie Svizzere in Ticino nella giornata di domenica 21 giugno vive la Messa presieduta dal vescovo emerito Peter Bürcher e gli ultimi eventi. Le impressioni di mons. de Raemy, del comandante del corpo, Christof Graf e di Graziano Rossi che presiede l'associazione nella Svizzera italiana. Guarda la fotogallery.

    News più lette