Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 luglio 2025)
CATT
  • Il Papa durante la preghiera dell'Angelus

    La domanda decisiva del Papa: "Chi sta veramente cercando la pace?"

    “Soffro e piango pensando alle sofferenze della popolazione ucraina”. Lo ha confidato Papa Francesco parlando ai fedeli in piazza San Pietro al Regina Coeli del 1 maggio 2022, riferendosi al conflitto in Ucraina.

    “Anche ora, anche da qui, rinnovo – ha scandito il Papa – la richiesta che siano predisposti corridoi umanitari sicuri per le persone intrappolate nell’acciaieria di quella città. Soffro e piango, pensando alle sofferenze della popolazione ucraina e in particolare ai più deboli, agli anziani e ai bambini. Giungono persino notizie terribili di bambini espulsi e deportati. E mentre si assiste a un macabro regresso di umanità, mi chiedo, insieme a tante persone angosciate, se si stia veramente ricercando la pace; se ci sia la volontà di evitare una continua escalation militare e verbale; se si stia facendo tutto il possibile perché le armi tacciano”.

    Dal Papa, anche un accorato appello: “non ci si arrenda alla logica della violenza, alla perversa spirale delle armi. Si imbocchi la via del dialogo e della pace”.

    News correlate