Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
  • Presepe e albero di Natale in una piazza di Lucerna

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Le donne dell’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT) stanno curando i commenti ai Vangeli delle domeniche di Avvento. Nei loro testi si lasciano ispirare dal pensiero della mistica francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964).  

    A pochi giorni dal Natale vorremmo in questo nostro ultimo commento al Vangelo, lasciare spazio alle parole di Madeleine Delbêl che da più di un mese, ormai, accompagna i nostri pensieri  e guida le nostre riflessioni ogni mercoledì mattina quando – dopo la S. messa delle 7.30 celebrata a San Giuseppe da Mons. De Raemy - ci troviamo in gruppo per preparare il Vangelo della domenica successiva  secondo il metodo ignaziano (ci immergiamo nel testo fino ad identificarci con questo o quel personaggio o situazione) e ci confrontiamo tra di noi secondo la conversazione nello spirito, prestando grande attenzione a quando ciascuno/a di noi condivide nel gruppo.

     “Ora, tutte le nostre forme di vita devono accogliere il Vangelo; tutte sono chiamate a ricevere la parola di Gesù intera e senza deformarla (…).

    In nessun altro luogo la parola di Dio vuole abitare se non nella nostra vita, che dal mattino alla sera si svolge tra le nostre case, nelle nostre strade, durante i nostri incontri.

    In nessun altro luogo la parola di Dio vuole rimanere se non nel nostro spirito, che attraverso il lavoro, la fatica, la gioia, l’amore ci riconduce a noi stessi (…).

    Quando la nostra giornata è così piena che le pause diventano impossibili, quando i figli, il marito, la casa, il lavoro occupano quasi tutto, allora è richiesta da parte nostra tanta fede e tanto rispetto per sapere che la Sua potenza divina sa sempre farsi spazio.

    La vediamo illuminarsi mentre percorriamo una strada, compiamo il nostro lavoro, puliamo le verdure, attendiamo una telefonata, laviamo il pavimento; la vediamo balenare tra due parole scambiate con qualcuno, tra due lettere da scrivere, nel momento del risveglio e dell’ addormentarsi. ( Da “I tuoi occhi”)

     Madeleine Delbrêl ((1904-1964) la “mistica delle strade”, come spesso viene chiamata, insiste sul fatto che la Parola di Dio deve venire al mondo dentro di noi, esattamente come Gesù é stato concretamente portato nel ventre da Maria. La Sua potenza divina sa sempre farsi spazio:  lo ha fatto in modo unico in Maria e poi ancora in Giuseppe e poi in tutti coloro che non hanno temuto, nel loro cuore, di offrirLe ospitalità. E ancora lo fa oggi. Purché trovi un “cuore caldo” che, nella concretezza della vita sappia accoglierla.

    Le donne dell’UFCT

     

    News correlate