Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Pellegrini in viaggio in treno accompagnati da mons. Alain de Raemy

    L'arrivo e la prima giornata a Lourdes per i 320 pellegrini dal Ticino

    Ieri, domenica 18 agosto, nel contesto del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, una quarantina di pellegrini hanno raggiunto la meta ai piedi dei Pirenei con il treno TGV, nuova modalità di viaggio sperimentata per la prima volta quest'anno. Il viaggio, iniziato in mattinata dal Ticino, ha visto il percorso Gottardo - Zurigo - Parigi per arrivare in serata a Lourdes. Presenti anche il vescovo Alain de Raemy e il delegato ad omnia don Nicola Zanini.

    A Lourdes sono giunti anche i pellegrini, i volontari e gli ammalati che hanno viaggiato con il bus, sia quello di giorno - anche questa una "prima" di quest'anno -, sia quelli di notte). I 36 pellegrini in aereo, accompagnati da don Massimo Braguglia, raggiungeranno il santuario mariana oggi, lunedì, a metà pomeriggio.

    Dopo una prima passaggio alla grotta per la quarantina di malati, è prevista alle 14.30, per i pellegrini, la visita dei luoghi del santuario. Alle 15.45 mons. Alain de Raemy celebrerà la Messa di inizio pellegrinaggio nella chiesa di Santa Bernadetta. Alla 18.30 sarà celebrata un'altra funzione per i pellegrini giunti nel frattempo in aereo.

    (red)

    Viaggio in treno

    Viaggio in bus

    Viaggio a Lourdes 2024. foto catt.ch.

    Viaggio a Lourdes 2024. foto catt.ch.

    Tutti gli articoli sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes 2024

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    News più lette