Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 settembre 2025)
CATT
  • La chiesa di San Rocco a Lugano

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    In una nota di commento inviata al Corriere del Ticino negli scorsi giorni, la Curia diocesana ha scritto di aver «preso atto della comunicazione fatta dalla Città di Lugano relativa alle misure di risparmio, che toccano anche le parrocchie del territorio comunale. Certamente, questi tagli incideranno in maniera significativa in particolare sulle attività pastorali e sulle proposte socio-culturali a favore di tutti, indistintamente, andando così a gravare le finanze delle parrocchie. Senza dimenticare l’impegno, portato avanti da tanto volontariato, nel conservare e restaurare gli edifici sacri della città».

    Lo scorso maggio, fra le misure di risparmio annunciate dalla città di Lugano per un totale di 10 milioni di franchi, c’era anche un abbassamento del 20% del proprio contributo alle parrocchie della città per i prossimi due anni. Scelta che non aiuta il già precario bilancio della diocesi di Lugano (vedi i conti presentati la scorsa settimana).

    Una presa d’atto, quella della diocesi ticinese, che non è, tuttavia, rinuncia alla discussione e al dialogo per tentare di ridurre o limitare i tagli.

    Le stesse «parrocchie colpite dai provvedimenti - si legge ancora nella nota - si stanno attivando attraverso i canali istituzionali per un confronto diretto con le autorità comunali. La curia vescovile intende, in un secondo tempo, attivare un coordinamento ampio di parrocchie del territorio comunale, per accompagnare in questo processo alla ricerca di soluzioni consensuali».

    fonte: cdt.ch/red

    News correlate