L'Assemblea sinodale europea si terrà a Praga dal 5 al 12 febbraio 2023. È il fulcro del processo sinodale mondiale in corso all'interno della Chiesa cattolica romana in Europa. Assemblee simili sono previste anche in altri continenti. Le Assemblee continentali servono a preparare l'Assemblea mondiale, che inizierà nell'autunno del 2023 a Roma.
Il contenuto si concentra sulla questione di come la comunione ecclesiale, la partecipazione e il processo decisionale comune possano essere organizzati in modo tale che la Chiesa possa vivere la sua missione e il suo mandato in modo migliore e più credibile nel mondo di oggi.
Dalla fase nazionale a quella continentale ed ecclesiale, la Svizzera ha presentato in estate un rapporto sinodale nazionale su questo tema, che ha ripreso e sviluppato i risultati delle consultazioni diocesane, compresa la diocesi di Lugano.
Il documento preparatorio per le assemblee continentali, che si basa sui rapporti nazionali, afferma che il desiderio generale delle Chiese locali è che i cattolici di tutto il mondo vogliano una Chiesa che viva una pratica di "inclusione radicale", che sia aperta a tutti e che contribuisca a renderli partecipi dell'impegno per il Vangelo. (Vedi: Delegati all'Assemblea europea del Sinodo).
Uno degli effetti del processo sinodale svoltosi finora a livello mondiale è che a livello continentale non sono solo i vescovi a riunirsi per deliberare. L'obiettivo è piuttosto quello di ottenere una partecipazione più rappresentativa della Chiesa cattolica nei vari Paesi europei rappresentati nel Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (CCEE). La prima e più lunga fase dell'Assemblea europea, che si terrà dal 5 al 9 febbraio 2023, riunirà quindi circa 600 persone, tra cui circa 400 delegati online nominati dalle conferenze episcopali nazionali. A Praga sono attesi circa 200 partecipanti. Gli ultimi due giorni dell'Assemblea sinodale saranno riservati ai presidenti delle Conferenze episcopali. I risultati dell'intera riunione saranno poi incorporati nel documento di lavoro per l'Assemblea Sinodale Mondiale o Sinodo dei Vescovi a Roma.
Rappresentanti della Chiesa cattolica romana in Svizzera
I dieci delegati online inviati dalla Conferenza episcopale svizzera, in ordine alfabetico:
Valentina Anzini, pastorale giovanile diocesi di Lugano
Renata Asal-Steger, presidente della Conferenza centrale cattolica della Svizzera.
Mentari Baumann - Associazione svizzero tedesca, Alliance Egalité des Eglises
Claire Jonard, Pastorale giovanile e vocazionale
Maria Antonietta Lorwich, diaconia, ministero di strada
Padre Marjan Marku, sacerdote, diocesi di San Gallo
Suor Luiza Milani, ministero dei migranti
Simon Spengler, comunicazione, relazioni con i media
Abate Felix Terrier, sacerdote, diocesi di Basilea
Malika Schaeffer - web e social media - cat-vd
I quattro delegati inviati dalla Conferenza episcopale svizzera a Praga:
Mons. Felix Gmür (Vescovo di Basilea e Presidente della Conferenza Episcopale Svizzera)
Tatjana Disteli (Segretario generale della Chiesa cattolica romana di Argovia)
Helena Jeppesen (Fondo per la Quaresima)
Cristina Vonzun (Direttore del Centro Media Cattolici della Svizzera Italiana)
Online, ma non in modo isolato.
Per consentire ai delegati online di vivere una vera esperienza sinodale e per facilitare uno scambio efficace tra la delegazione svizzera e tra i gruppi linguistici, i delegati online si incontreranno presso la struttura di Wislikofen (AG) e potranno così partecipare allo scambio sinodale in modo non digitale. È previsto che il gruppo di Wislikofen fornisca informazioni sul processo sinodale ai media, nella misura in cui il programma lo consente. Lo svolgimento dell'assemblea sinodale a Praga e online non è ancora noto.