Per i brancardiers e le infermiere il quarto giorno è incominciato alle 6.30 con un incontro con il vescovo Alain che ha li ha ringraziati loro per l’importante servizio prestato nella cura degli ammalati, e ha impartito loro la sua benedizione. Ci si è potuto ritrovare in seguito alle 9.30 alla Grotta di Massabielle non soltanto con tutti i pellegrini del Ticino, ma i quasi mille pellegrini di lingua italiana presenti a Lourdes per celebrare la Santa Messa presieduta dall’Amministratore apostolico della diocesi di Lugano mons. De Raemy. I canti della messa sono stati animati dai seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano e dal coro della diocesi di Civita Castellana.
Nel tardo pomeriggio, la processione eucaristica all’interno della basilica sotterranea ha di nuovo emozionato tanti pellegrini, volontari e ammalati. «Vada a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione» è il messaggio della Madonna a Bernadetta. In fondo, la processione eucaristica condotta dai sacerdoti nel Santuario di Lourdes obbedisce il desiderio della Vergina Maria; colei che ha predisposto questo luogo all’adorazione dell’eucaristia.
La giornata si è conclusa con la celebrazione della Compieta, cioè l’ultima parte della liturgia delle ore, con la quale si chiude la giornata liturgica. Questa è stata una novità del corrente pellegrinaggio. Le prime partenze per il rientro in Ticino che sono previste per venerdì mattina per i pellegrini del treno e del bus di giorno.
Domani, su Catholica e catt.ch testimonianze da Lourdes
Rientro in Ticino per i pellegrini del treno e del bus di giorno. Arrivo in serata.
8.30: Messa di chiusura nella Basilica del Rosario.
15.00: Per i malati: Passaggio alla Grotta
15.45: Alla Prairie: Rosario e saluto alla Grotta con malati e pellegrini dei bus
Rientro in Ticino con arrivo domani, sabato, a inizio mattinata. Per i pellegrini in aereo arrivo previsto nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì.
Hugo Mota/red
Gli articoli sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes 2024
Hugo Mota (sinistra)Un grazie particolare al seminarista Hugo Mota per essere stato i nostri occhi, le nostre orecchie, la nostra voce in questi giorni del pellegrinaggio diocesano a Lourdes.
la Redazione di catt.ch/Catholica
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli