L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, ha nominato nei giorni scorsi don Felice Falco canonico effettivo non residente del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo. Ne dà notizia il sito della Diocesi di Lugano. Don Felice continuerà le sue mansioni attuali come parroco di Sorengo e responsabile del Tribunale diocesano.
La nomina si è resa necessaria per completare il Collegio dei Consultori che, come prevede il Codice di diritto Canonico, deve essere composto da almeno 6 persone. Mons. de Raemy, dopo aver Consultato il Dicastero dei Vescovi, ha ottenuto eccezionalmente l’autorizzazione di nominare un canonico per completare il Collegio dei consultori, che nella nostra diocesi coincide con il Capitolo della Cattedrale. Il Collegio dei Consultori, durante l’Amministrazione diocesana, sostituisce i Consigli diocesani presbiterale e pastorale ed è consultato costantemente dall’amministratore per le decisioni diocesane.
Esso è ora composto dai 6 canonici della Cattedrale: mons. Mottini, mons. Sala, mons. Volonté, mons. Zanini, don Aliverti, don Falco.
Il nuovo canonico è stato eletto all’unanimità dagli attuali Canonici, su proposta dell’Amministratore. Don Falco riceverà le insegne e sarà accolto liturgicamente nel Capitolo domenica 12 maggio, festa della Madonna delle Grazie, durante i Vespri in Cattedrale presieduti da mons. de Raemy, alle ore 17.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)